NAMM 2016 - Le novità di VOX

NAMM 2016 - Le novità di VOX

Anche il grande marchio inglese Vox si presenta al NAMM 2016 con una serie di novità davvero molto interessanti, sia in ambito di amplificazione, dove il "parco macchine" si amplia notevolmente, sia, e forse molti lo aspettavano da tempo, nel mondo delle chitarre elettriche.

NAMM 2016 - Le novità di VOX

La Vox Starstream Type-1 segna per Vox un nuovo approccio alla chitarra "moderna", visto l'equipaggiamento con il sistema AREOS-D, che utilizza pickup magnetici (più sistema piezo e un potente DSP) per ricreare in maniera accurata le timbriche di tante chitarre elettriche. Con un totale di 9 banchi di memoria, ciascuno con 3 varianti, questa chitarra permette di avere:

  • 27 modelli di strumento
  • 5 bank con suoni single coil e humbucking classici e moderni + 3 elettriche a 12 corde
  • 2 bank di strumenti acustici inclusa la scelta della shape del body, 6 o 12 corde e del tipo di corde metallo/nylon
  • la "bank special" che contiene Guitar Synth e Bass Synth, più una modalità Sustain che produce un effetto simile al suono di un'organo, con effetto vibrato regolabile (controllabile sui synth anche parametri come decay, attack, envelope e resonance)
  • possibilità di controllare overdrive e reverb e di memorizzarne i parametri, con ovviamente la possibilità di attivare e disattivare al volo gli FX

Il design della chitarra ricalca l'approccio vintage che rimanda ai modelli Starstream degli anni '50/'60, ma il nuovo telaio, tridimensionale, è studiato per un  maggiore comfort, così come l'accesso agli ultimi tasti del manico. Molte  le colorazioni disponibili, a partire dal classico RED, al Frame Red, Black, Frame Black e Frame White.

NAMM 2016 - Le novità di VOX

Nel campo degli amplificatori, le prime novità sono sicuramente costituite dai nuovi modelli AC15CH e AC30CH, ora disponibili anche in formato testa e cassa con il cabinet V212C, dotato di due speaker Celestion G12M Greenback. La nuova tecnologia Reactive Attenuator permette di suonare a volumi più controllati ottimizzando l'interazione tra amplificatore e speaker, fornendo un senso di "potenza" sotto le dita anche in situazioni casalinghe.
Il comparto valvolare vede ovviamente la classica unione di 12ax7 di preamp ed EL84 nel finale.

NAMM 2016 - Le novità di VOX

Altra grande novità è la nuova serie AV, declinata nei modelli AV15, AV30 e AV60. Questa gamma di amplificatori è equipaggiato con valvole 12ax7 (pre e finale) ed offrono 8 diversi circuiti analogici che hanno il compito di ricreare altrettante tipilogie di suono valvolare differenti, dai suoni clean all'high gain.
A disposizione del chitarrista vi sono inoltre:

  • delay, chorus e reverb
  • 4 modalità per modificare la risposta del circuito
  • bass reflex per un suono più pieno ed equilibrato
  • controllo di potenza per mantenere la risposta a volumi ridotti
  • uscita cuffie
  • FX Loop e Speaker Out (solo nei modelli Av30 e Av60)
  • Aux in

Per maggiori informazioni su tutte le novità Vox vi consigliamo di rimanere con il distributore ufficiale italiano, Eko Music Group.