NAMM 2016 - Le novità D'Addario

NAMM 2016 - Le novità D'Addario

La più famosa azienda al mondo di produzione di corde per chitarra e basso, e non solo, D'Addario, si è presentata al The NAMM Show 2016 con un carico di novità che coinvolgono il brand principale e tutti quelli ad esso collegati, Planet Waves in primis, altro marchio che si è fatto strada negli anni con prodotti come cavi, accordatori e molti altri accessori, diventando un punto di riferimento per i musicisti.

NAMM 2016 - Le novità D'Addario

La prima di queste novità riguarda la serie di corde NYXL messa in produzione negli ultimissimi anni e che ha ricevuto ampi consensi sia per quanto riguarda la timbrica generata, sia, e soprattutto, per la loro grande durata grazie ad una formula tutta nuova sperimentata in D'Addario. Adesso anche i bassisti potranno trovare giovamento da questa formula e dai  particolarissimi processi produttivi "fusion twist" grazie ai nuovi set NYXL per basso elettrico, disponibili ovviamente in varie misure: 4 set (40-95/45-100/45-105/50-105) per bassi a 4 corde ed 1 set (45-130) per bassi a 5 corde.

Le NYXL Bass Strings sono già state rese disponibili da Gennaio e garantiscono lunga durata e perfetta intonazione come le sorelle "minori" per chitarra, unite ad un suono che ha i suoi punti di forza in bassi definiti e ben caratterizzati ed in una grande quantità di armoniche, grazie al particolare acciaio utilizzato, rivestito dagli avvolgimenti in nickel appositamente riprogettati per il basso.

NAMM 2016 - Le novità D'Addario

Altra novità sono le corde per chitarra acustica Nickel Bronze, anch'esse già disponibili sul mercato, che sono caratterizzate da una combinazione di phosphor bronze rivestito in nickel intorno a un'anima di acciaio ad alto contenuto di carbonio; queste corde sono state progettate per esaltare le caratteristiche timbriche delle acustiche, permettendo di non perdere mai in brillantezza.
Anche in questo caso lo sforzo dei tecnici di D'Addario si è profuso nel rendere queste corde quanto più possibile stabili sull'intonazione nella lunga durata, superando i limiti raggiunti in passato.
I set disponibili sono:

  • Extra Light (10-47)
  • Custom Light (11-52)
  • Light (12-53)
  • Light Top/Med Bottom (12-56)
  • Medium (13-56)

NAMM 2016 - Le novità D'Addario

Anche Planet Waves, marchio sempre facente parte della grande famiglia D'Addario così come Promark, Orchestral, Woodwinds ed altri, ha portato al Winter NAMM le sue novità, tra cui spicca il nuovo NS Micro Soundhole Tuner, un accordatore progettato specificatamente per chitarre acustiche, ukulele ed altri strumenti acustici, che è in gradi di inserirsi discretamente (e saldamente!) nella buca del nostro strumento attraverso una clip di montaggio universale.
L'installazione è davvero semplice ed un piezo si occupa di captare le vibrazioni e di tradurle in segnali per garantire un'accordatura precisa e ben visibile grazie al display luminoso e multicolore.

NAMM 2016 - Le novità D'Addario

Planet Waves ha inoltre presentato un accordatore specifico per Banjo (NS Micro Banjo Tuner) e il cosiddetto Humiditrack, un sistema di monitoring delle condizioni di umidità che è in grado di dare gli aggiornamenti in tempo reale tramite bluetooth, interfacciandosi ad esso con dispositivi mobile iOS/Android.

Per qualsiasi altra informazione, vi rimandiamo al sito del distributore ufficiale italiano, Bode.

NAMM 2016 - Le novità D'Addario

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!