NAMM 2016 - Laney GH100R e GH50R

NAMM 2016 - Laney GH100R e GH50R

L'inglese Laney, uno dei marchi storici dell'amplificazione per strumenti elettrici quali chitarra e basso, ha presentato al Winter NAMM 2016 la nuova linea di amplificatori per chitarra GHR, frutto di un lungo studio sia sul suono che sulle modalità con cui i chitarristi sono soliti interagire con gli amplificatori valvolari, con l'obiettivo di permettere un raffinamento della timbrica non solo ultra-preciso, ma che vada a creare un sistema "nobile" con il resto dell'equipaggiamento personale del musicista.

La livrea tutta nuova del tolex, che predilige i colori rosso e nero, segue la filosofia messa in questi nuovi prodotti, descritta proprio come "Red" e "Black", i due elementi sonori fondamentali di un amp a valvole.
"Red" sta ad indicare, infatti, la saturazione ottenuta attraverso le valvole preamplificatrici (12AX7/ECC83), mentre "Black" è l'imponente pressione sonora generata quando la sezione finale viene usata a pieno regime.

La serie GHR permette quindi al musicista di equilibrare al meglio gli elementi che compongono il fattore "Red" e quello "Black" in modo da raggiungere il cosidetto sweet spot, cioé quel punto in cui tutto il resto del setup personale del chitarrista prende "vita" e riesce a creare un suono estremamente efficace in ogni sua particolarità.

NAMM 2016 - Laney GH100R e GH50R

La GH100R è l'ammiraglia della serie, una belva a 100 Watt RMS disponibile solo in formato testata, due canali ed equipaggiata con valvole finali EL34; entrambi i canali possono essere regolati per essere usati in clean o in distorsione, con particolari differenze che vengono fuori dal modo in cui il chitarrista sceglie il resto delle regolazioni.
Questo è ciò che Laney chiama "Amp Tweaker", un modo di mettere le mani fino al fondo delle variazioni timbriche offerte dallo strumento.

NAMM 2016 - Laney GH100R e GH50R

Il controllo di Master ha un funzionamento particolare ed è il principale protagonista di quella ricerca dello sweet spot di cui parlavamo sopra. Un Master Tone permette inoltre di raffinare ulteriormente il suono alla fine della catena, prima dell'output verso gli speaker.

NAMM 2016 - Laney GH100R e GH50R

L'equalizzazione a 3 bande è condivisa tra i canali ed è presente un "Pull Shift" che interviene sulla gamma delle frequenze medie. Finiscono la carrellata di features presenti sull'amplificatore un riverbero digitale di qualità studio, un'uscita XLR per l'emulazione di cassa ed il footswitch in dotazione.

NAMM 2016 - Laney GH100R e GH50R

La GH50R è la sorella minore della 100 Watt, con potenza dimezzata ma le stesse identiche caratteristiche che abbiamo appena visto. Questa volta è anche disponibile una versione combo, denominata GH50R-212 ed equipaggiata con due speaker Celestion Vintage 30.

NAMM 2016 - Laney GH100R e GH50R

Concludono le novità due cabinet in versione 4x12" e 2x12", rispettivamente il GS412VR e GS212VR, entrambi dotati di speaker Celestion Vintage 30. Sia le testate, il combo, che i cabinet 2x12", montano delle comode maniglie angolari per un trasporto facilitato e meno gravoso per la schiena del musicista.

NAMM 2016 - Laney GH100R e GH50R

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito del distributore ufficiale italiano del brand, Mogar Music.

NAMM 2016 - Laney GH100R e GH50R