NAMM 2016 - Korg B1SP

NAMM 2016 - Korg B1SP

Al NAMM 2016 il marchio giapponese ha presentato questa variante del pianoforte digitale compatto B1, che comprende accessori opzionali quali lo stand e l'unità con i tre pedali, per una sistemazione stabile in qualsiasi ambiente. Il B1 è l'apripista della gamma Concert di Korg, uno strumento di design dagli alti contenuti e il piccolo prezzo, rivolto principalmente a tutti coloro che vogliono intraprendere lo studio del pianoforte.

NAMM 2016 - Korg B1SP

Disponibile nelle colorazioni nero o bianco, il Korg B1SP monta una meccanica proprietaria denominata NH (Natural Weighted Hammer), con pesatura graduata del tasto lungo l'estensione. La generazione sonora PCM Stereo fornisce otto preset, e nelle timbriche di pianoforte acustico sono previsti parametri quali la risonanza simpatetica delle corde e del pedale Damper. La polifonia è di 120 note. Il B1SP fornisce inoltre una coppia di effetti per riverbero e modulazioni, peraltro attivabili individualmente su ogni timbrica.

NAMM 2016 - Korg B1SP

Tra le altre caratteristiche funzioni quali la regolazione della curva di Velocity (3 tipi), la trasposizione, l'intonazione fine, un metronomo regolabile e otto demo song per saggiare le timbriche onboard dello strumento. Per l'ambito didattico lo strumento è provvisto della modalità Piano Partner, che consente di dividere in due la tastiera per esercizi a quattro mani. Una curiosità: a corredo del Korg B1SP troviamo un robusto leggio, in grado di sostenere volumi di partiture fino a 10mm circa di spessore.

NAMM 2016 - Korg B1SP

Una particolare attenzione è stata rivolta dai tecnici Korg anche alla diffusione sonora del B1SP, perché a supporto dell'amplificazione che eroga 9 watt per canale è stata introdotta la tecnologia proprietaria MFB (Motional Feedback), un sistema di correzione acustica in grado di fornire una risposta in frequenza ottimale e una riproduzione più accurata delle basse frequenze a qualsiasi volume.
Oltre a una coppia di altoparlanti ovali full range, il Korg B1SP dispone di un radiatore passivo pilotato direttamente dalla vibrazione dell'aria contenuta all'interno del cabinet degli altoparlanti, per enfatizzare le basse frequenze e donare maggiore definizione e profondità al suono.

Per altre informazioni sul pianoforte digitale B1SP e su tutti gli altri strumenti realizzati da Korg, vi invito a visitare il sito internet di Eko Music Group, il riferimento del marchio giapponese per il nostro territorio.