NAMM 2016 - Cort Luxe Frank Gambale

NAMM 2016 - Cort Luxe Frank Gambale

Durante il Winter NAMM di quest'anno, la grande azienda di chitarre e bassi Cort, oramai sul mercato da più di 50 anni, ha annunciato un nuovo modello di chitarra acustica amplificata signature dedicato ad uno dei chitarristi più apprezzati degli ultimi decenni, Frank Gambale, musicista australiano di stampo rock/fusion, vincitore di un Grammy Award e sempre attuale e con una spiccata capacità di abbracciare le innovazioni, sia in campo musicale che in quello degli strumenti.

NAMM 2016 - Cort Luxe Frank Gambale

La chitarra prende il nome di "Luxe" e si tratta di un'acustica con una forma del corpo di tipo concert, top in abete Adirondack, una particolare tipologia di legno australiano fiammato per il back e le fasce, un manico in mogano ed una tastiera in ebano con segnatasti in madreperla realizzati custom dietro richiesta del chitarrista; il ponte è anch'esso in ebano e l'estetica è ravvivata da meccaniche gold.
La parte elettronica della chitarra è equipaggiata con un LR Baggs EAS-VTC EQ, sistema a pickup che non prevede il classico scasso sulla fascia superiore e che quindi preserva l'integrità acustica dello strumento.

NAMM 2016 - Cort Luxe Frank Gambale NAMM 2016 - Cort Luxe Frank Gambale

Come ha affermato lo stesso Gambale, la chitarra è studiata appositamente per quei chitarristi prevalentemente elettrici che hanno bisogno di un simile feeling anche su una chitarra acustica, senza che, come spesso succede, questa risulti un po' troppo "dura" ed affaticante da suonare.
Altra caratteristica che il musicista ha chiesto a Cort è di fare in modo che la chitarra avesse molto volume anche sulle note più alte delle corde fini. In questo modo, e sempre con l'obiettivo di cui sopra di "alleggerire" l'impegno fisico del playing, si possono montare corde di scalatura più bassa, senza però rinunciare ad un equilibrio sonoro pieno e di adeguato impatto.
La chitarra viene infatti equipaggiata con un set di corde piuttosto leggero e addirittura con il sol plain e non avvolto come di consuetudine. Ciò non toglie ovviamente che l'utilizzatore possa montare il suo set preferito senza alcun tipo di controindicazione.

NAMM 2016 - Cort Luxe Frank Gambale

Per ulteriori informazioni su questa Luxe di Cort vi consigliamo di tenere d'occhio il sito del distributore italiano, Backline.

NAMM 2016 - Cort Luxe Frank Gambale

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!