Miles Ahead - Il film su Miles Davis

Miles Ahead - Il film su Miles Davis

Sembrava davvero strano che fino ad oggi nessun regista si fosse preso l'onore, ma anche l'"ingrato" compito, di creare un lungometraggio su uno dei massimi geni del Jazz (e della musica) del '900, Miles Davis, la cui vita non solo è una sorta di "bibbia" del genere stesso, ma anche un percorso colorato a tinte forti, a volte molto, molto forti, che descrive quella che è stata la passione, l'estro, le grandi innovazioni, i successi, gli errori, le cadute e i ritorni sulla cresta dell'onda di questo immenso musicista e della stessa Jazz Music.

Miles Ahead - Il film su Miles Davis

La sfida, alla fine, è stata raccolta dall'attore e regista Don Cheadle (Hotel Rwanda, Flight, Crash, Iron Man, etc...), che dirige ed interpreta "Miles Ahead", che non è in realtà un film biografico su tutta la vita del musicista - il quale avrebbe probabilmente richiesto più lavoro del Signore degli Anelli - ma, anche se ne ripercorrerà vari momenti con appositi flashback, si concentra su un anno in particolare, il 1979, nel quale la vena creativa di Davis sembrava essersi inaspettatamente interrotta, mentre crescevano i problemi legati alla sua vita a dir poco sopra le righe.

Miles Ahead - Il film su Miles Davis

Al fianco di Cheadle troviamo un altro grande attore, Ewan McGregor, nei panni di un giornalista che dovrà vedersela col carattere tutt'altro che tranquillo di Davis e fare da spettatore e temporaneo compagno, nonché da involontario sparring partner a quanto pare dal trailer, ai suoi eccessi.

Il trailer del film che vi proponiamo è in lingua originale non per caso, pare infatti che Don Cheadle si sia impegnato in un lungo lavoro di imitazione vocale dell'artista, così da giungere ad una più completa ed accurata trasformazione e siamo sicuri che i "panni da vestire" certo non fossero monocromatici ed esenti da una varietà espressiva ben ampia.
Altra notizia interessante è che il progetto è stato finanziato dagli stessi fan di Miles Davis grazie al crowdfunding, altro segno di come questo nuovo ed innovativo metodo di supporto delle idee, sogni ed obiettivi stia raggiungendo livelli davvero molto alti.

Miles Ahead - Il film su Miles Davis

Il film è stato presentato al Sundance ed al New York Film Festival, sarà nelle sale americane ad Aprile e di riflesso speriamo di vederlo il prima possibile in quelle italiane. Nel frattempo, visto che in redazione non mancano i fan di Miles, vi consigliamo prima di tutto di ripercorrere quanti più ascolti possibile della sconfinata discografia di Davis, passando ovviamente dagli "album chiave" e possibilmente in maniera cronologica proprio per assaporare le evoluzioni ed innovazioni che non solo hanno segnato la sua carriera, ma la stessa storia del Jazz che ha contribuito, spesso pesantemente (e circondandosi sempre dei migliori jazzisti di ogni tempo), a scrivere.

Il secondo consiglio che vi diamo è quello di recuperare la famosa autobiografia di Miles Davis, scritta al fianco di Quincy Troupe, e di leggerla (e rileggerla più volte) perché lì si condensa davvero tanta storia della musica e, manco a dirlo, un sacco di aneddoti anche divertenti, raccontati attraverso gli occhi e la mente dello stesso protagonista. Uno di quei libri che dovreste leggere anche se il vostro unico genere di riferimento fosse il... punk!

Miles Ahead - Il film su Miles Davis