Michael Jackson - Off The Wall ristampato

Michael Jackson - Off The Wall ristampato

Era il 1979 quando Michael Jackson, a poco più di vent'anni, pubblicava il disco che avrebbe avviato una nuova fase del suo percorso artistico; il 26 febbraio 2016, nel corso del Black History Month, ricorrenza dedicata ogni anno in USA, Canada e Regno Unito alla celebrazione dei momenti fondamentali della storia della popolazione afroamericana, Off The Wall viene ripubblicato in versione originale da Sony Legacy Recordings assieme al nuovo documentario girato da Spike Lee, Michael Jackson's Journey from Motown to Off the Wall in versione CD/DVD e CD/Blu Ray.
La prima del documentario è prevista per venerdì 5 febbraio alle 21.00 ET/PT sul network tv USA Showtime, on demand e in rete, ma sarà presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 24 gennaio.

Michael Jackson - Off The Wall ristampato

"È il disco che ha inventato il pop moderno come lo conosciamo", ha scritto la rivista Rolling Stone. Off The Wall arrivava a dieci anni di distanza dal già notevole successo riscosso da Michael Jackson con i Jackson 5 nei dischi incisi per l'etichetta Motown.
La svolta è segnata dall'inizio della fortunata collaborazione con il grande produttore e arrangiatore Quincy Jones, che avrebbe portato rapidamente al successo planetario di Thriller, ormai consacrato come album più venduto della storia.

Michael Jackson - Off The Wall ristampato

Con Off The Wall Jackson riuscì ad affermare il proprio talento di cantante e autore in grado di fondere con grande efficacia il ritmo trascinante della Disco Music con una sensibilità melodica capace di catturare anche le platee del pubblico bianco internazionale. Così nasceva una nuova era di crossover tra R&B e pop.
Con i brani "Don't Stop 'Til You Get Enough" (il  primo Grammy di Michael), "Rock With You", "Off the Wall" e "She's Out of My Life" Michael Jackson fu iI primo artista solista nella storia ad avere quattro singoli dello stesso album nelle prime dieci posizioni della classifica Billboard Hot 100. L'album fu un enorme successo commerciale; solo fino al 2014 è stato certificato otto volte disco di platino negli Stati Uniti e ha venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo, il che lo rende uno più venduti di tutti i tempi.

Michael Jackson - Off The Wall ristampato

Il documentario è prodotto dallo stesso Spike Lee con John Branca e John McClain e mette assieme una serie di testimonianze prese in buona parte dall'archivio personale di Jackson, assieme a interviste con membri della famiglia e artisti contemporanei, offrendo un panorama dettagliato sul percorso della carriera di Michael dagli inizi alla Motown fino alla svolta con la CBS Records e Quincy Jones. Un ritratto completo di colui che sarebbe diventato il "Re del Pop".
Fra le interviste Lee Daniels, The Weeknd, Pharrell Williams, Misty Copeland, Kobe Bryan,; Mark Ronson;  John Legend,  Questlove,  Katherine Jackson, Joe Jackson, Marlon Jackson, Jackie Jackie  L.A. Reid e altri.

Michael Jackson - Off The Wall ristampato

Record di vendite senza precedenti per un artista afroamericano, Off The Wall fu stimolo e ispirazione per molti artisti neri dell'epoca, motivo di grande orgoglio presso una cultura che alla fine degli anni '70 era ancora in lotta per il tipo di accettazione sociale che l'album di Michael aveva ricevuto.

Per aggiornamenti su Off The Wall, inclusa l'imminente disponibilità di pre-order:

michaeljackson.com
http://www.facebook.com/michaeljackson
http://www.twitter.com/michaeljackson

Stefano Tavernese

Tags


Autore


Stefano Tavernese

Storico collaboratore e infine anche direttore della trentennale rivista Chitarre, giornalista e ottimo musicista polistrumentista con un dichiarato amore per la chitarra & affini.