Mesa Boogie JP-2C John Petrucci Signature

Mesa Boogie JP-2C John Petrucci Signature

A pochi giorni di distanza dall'uscita del nuovo album dei Dream Theater, Mesa/Boogie annuncia l'imminente arrivo di una nuova testata signature, la prima destinata a rimanere in permanenza nel catalogo; dopo quasi trent'anni di collaborazione con Randall Smith, John Petrucci ha finalmente ottenuto un amplificatore realizzato secondo le sue precise esigenze, il JP-2C, ulteriore evoluzione della serie MARK II-C+.

Mesa Boogie JP-2C John Petrucci Signature

L'ampli per il quale Petrucci abbandona i suoi fidi MARK FIVE è un valvolare dotato di 4 valvole 6L6 nel finale e di 5 12AX7 nel premp, in grado di funzionare in classe A/B e di erogare una potenza selezionabile fra 60 e 100 watt. La struttura ha 3 canali indipendenti, configurabili secondo 5 modalità di funzionamento:

  • Channel 1: Mark IIC+ Clean. Con gain indipendente, controlli di Treble, un raffinato Mid/Boost che funge parzialmente anche da semplice controllo di tono per le medie frequenze, Bass, Presence, Reverb
  • Channel 2: Mark IIC+ Lead o Shred Mode. Gain indipendente (pull per boost), Treble, Middle, Bass, Presence (pull per frequency shift), Reverb
  • Channel 3: Mark IIC+ Lead o Shred Mode. Controlli identici al 2.

Tutti e tre i canali sono dotati di uno switch per selezionare il doppio Graphic EQ a 5 bande (EQ 1 o EQ 2 - On, Off o attivabile da Footswitch).

Il riverbero a molle è anch'esso valvolare e i controlli separati per canale sono sul retro della testata.
Il loop effetti - dotato di implementazione MIDI - ha circuito valvolare ed è di tipo fully buffered.

Mesa Boogie JP-2C John Petrucci Signature

Non manca un Cabinet Simulator CabClone in grado di offrire sul segnale diretto in uscita emulazioni di Closed-Back, Open-Back e Vintage Voices Internal Amp Load, Headphone Output Speaker On/Off, switch per Ground Lift con livello output selezionabile fra +4 o -10.
L'ampli riceve segnali di Control Change e Program Change per il controllo e la programmazione MIDI (MIDI IN, MIDI Thru/Out, MIDI Channel e Store Switches). Una nuova pedaliera footswitch offre due file da tre pulsanti l'una (Fila inferiore: Channel 1, Channel 2, Channel 3 – Fila superiore: Reverb, EQ 1 ed EQ 2).
La testata ha dimensioni piuttosto compatte e pesa circa 18 Kg (qualcosa di meno nella versione a rack).

Mesa Boogie JP-2C John Petrucci Signature

Da notare che oltre al modello di serie Mesa annuncia una JP2C Limited Edition per festeggiare l'introduzione dell'ampli. Sarà autografata sia da Petrucci che da Randall Smith e avrà le seguenti caratteristiche esclusive:

  • pannello frontale in pregiatissimo acero fiammato (tinto in rosso scuro nella versione custom)
  • intarsio BOOGIE e firma di Petrucci in madreperla
  • mascherina metallica color grigio canna-di-fucile
  • placca di certificazione della serie limitata

Per saperne di più su JP-2C e sugli altri prodotti Mesa/Boogie, vi suggeriamo di visitare il sito del distributore italiano Mogar Music.