HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaL’ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

L’ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

Cari MusicOffili e appassionati di recording, ecco l'ultimo aggiornamento di Studio One, con cui PreSonus continua a implementare il software seguendo i consigli di numerosi musicisti e utilizzatori, arrivando così alla versione 3.3.

Cari MusicOffili e appassionati di recording, ecco l’ultimo aggiornamento di Studio One, con cui PreSonus continua a implementare il software seguendo i consigli di numerosi musicisti e utilizzatori, arrivando così alla versione 3.3.

SELEZIONE MULTIPLA PER INSERT E TRACCE

Aprite il mixer e caricate nei canali, attraverso l’Insert, gli effetti desiderati. Osservate ora le icone appena sopra la linea del mixer. Vicino ai pulsanti di Mute e Solo è stato aggiunto un pulsante di accensione e spegnimento. Cliccate sul pulsante e vedrete come, con un solo gesto, potrete attivare e disattivare tutti gli insert di tutti i canali.

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

Con una procedura simile sarete in grado anche di lavorare su selezioni parziali di canali e attivare (o disattivare) su questa selezione gli effetti da voi inseriti. Per fare questo selezionate due o più canali e cliccate sull’insert di uno dei canali stessi. Tutti gli insert risponderanno alla scelta (attivazione o disattivazione) da voi fatta.

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

Assegnazione effetto

Anche l’assegnazione di un processore di dinamica o di un effetto a una serie di canali  può essere effettuata attraverso una selezione multipla. Selezionate, ad esempio, la serie di canali che dovranno ricevere il vostro compressore. Quindi, dalla colonna destra dove Studio One riporta l’elenco degli effetti, attraverso drag&drop, prendete l’effetto desiderato e trascinatelo sopra uno dei canali da voi selezionati: tutti i canali della selezione riceveranno immediatamente (nell’insert) l’effetto scelto.

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

Disabilita Effetto

La possibilità di disabilitare uno o più effetti contemporaneamente è assolutamente veloce. Selezionate i canali nei quali volete disabilitare gli effetti, fate un click destro del mouse sul triangolino posto da parte al nome dell’effetto stesso e selezionate Disabilita (Abilita se dovete fare l’operazione contraria).

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

Disabilita Tracce

Attraverso un procedimento analogo è possibile disabilitare simultaneamente le tracce di una song: selezionate le tracce da disabilitare, fate un click destro del mouse su una delle tracce selezionate e scegliete Disabilita le tracce selezionate (Abilita nel caso di operazione contraria).

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

Monitor delle prestazioni

In caso di progetti molto grandi monitorare nel dettaglio tutte le prestazioni e i consumi può risultare fondamentale. Studio One 3 non vi restituisce informazioni generiche di consumo bensì offre nel dettaglio, elemento per elemento, tutto ciò che questo consuma in termini di cpu, ram, spazio etc… Cliccate in basso a sinistra (nella finestra della vostra song) sulla voce Prestazioni. Eccovi mostrati ogni effetto, ogni traccia, ogni elemento da voi aggiunto nel progetto con i relativi consumi.

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

BEND AUDIO

Selezionate nella barra delle icone principali l’icona Bend Audio. Con questa importantissima funzione potrete analizzare la vostra traccia audio, quantizzare, inserire i Marker lungo la traccia, lavorare sul Timestretch, individuare i transienti d’attacco, applicare delle dissolvenze automatiche e molto molto altro. Giocate con questa importante funzione.

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

Vedremo nel dettaglio tutte le caratteristiche dell’Audio Bend nel prossimo tutorial.

STUDIO ONE E NOTION

Studio One 3.3 interagisce ora perfettamente con la nuova versione del programma notazionale di casa Presonus: Notion 6. I due software, localizzati entrambe in italiano, sono in grado di parlarsi in modo perfetto. Creata la vostra song vi basterà andare nel menu Song e selezionare Invia a Notion

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

Beppe Bornaghi – Studio One 3 Specialist

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3

L'ultimo aggiornamento di Studio One 3.3