Lezioni di chitarra Rock/Blues con Vincenzo Grieco

Lezioni di chitarra Rock/Blues con Vincenzo Grieco

Ciao amici di MusicOff, sono qui per parlavi di Rock/Blues e cercherò in questi incontri online di darvi delle indicazioni per migliorare il vostro linguaggio, guidato dai miei anni d'esperienza da musicista e insegnante di chitarra.
La musica deve essere intesa come un linguaggio ed ogni genere come una lingua diversa fatta di idiomi specifici e riconoscibili. Nel Blues, ma nella chitarra moderna in generale, il tocco è l'elemento distintivo e la firma di ognuno di noi. Tramite bending, vibrato, release bending e bending-vibrato possiamo davvero dare una veste elegante al nostro fraseggio.

Iniziamo con una nota "ferma" cioè senza nessuna modifica d'intonazione. Vi ricordo a tal proposito quando suonate, di evitare di spingere troppo sulla corda o di tirarla anche involontariamente verso il basso per evitare stonature.

Prendo Mi sul nono tasto della terza corda.

Ok, ora arrivo a questa stessa nota tirandola verso l'alto. Il verso del bending è spesso dettato dalla necessità. Ad esempio: se dovete tirare la sesta, quinta, quarta è d'obbligo tirarla verso il basso, l'inverso vale per la prima e seconda, mentre la terza, come in questo caso, potrete scegliere se tirarla verso l'alto, se volete un bending lento ed espressivo,  o verso il basso per un bending veloce.
Quando tirate le corde utilizzate tutte le dita a vostra disposizione.

Tiro Re dal settimo tasto della terza corda di un tono.

Adesso farò un esercizio di Release, cioè prima tirerò la corda raggiungendo l'intonazione perfetta della nota e poi suonerò la nota in modo da far sentire la "discesa".

Release del mi fino al re della terza corda.

Ora sentiamo il vibrato sulla nota Mi. Ricordate che far vibrare una nota vuol dire eseguire un bending oscillatorio che ha come "fuoco" la nota intonata. Mentre lo eseguiamo, facciamo attenzione a tornare sempre al punto di rilascio completo, poiché se la corda rimane un po' tirata, la nota risulterà crescente.

Nella prossima lezione affronteremo la combinazione di bending e vibrato, stay (Rock) Blues!

Vincenzo Grieco Official Website
Official Facebook Page

Lezioni di chitarra Rock/Blues con Vincenzo Grieco