Le percussioni elettroniche di Nord Drum 3P

Le percussioni elettroniche di Nord Drum 3P

Al Musikmesse 2016, il marchio svedese ha presentato la terza generazione del suo modulo di percussioni elettroniche Nord Drum, proponendo in primis una variante denominata 3P, che include quel Multipad in precedenza disponibile come accessorio opzionale da abbinare al modulo sonoro.

Le percussioni elettroniche di Nord Drum 3P

Il nuovo Nord Drum 3P presenta delle interessanti novità rispetto ai modelli precedenti, partendo dall'interfaccia rivista per semplificarne l'approccio, in cui le 10 categorie di Sound Bank disponibili (Kick, Snare, Tom, percussioni, campane, Tuned, effetti, piatti, charleston e Clap) sono state organizzate per essere richiamate con la semplice pressione di uno switch. L'engine sonoro è basato su quella tecnologia multi sintesi (risonante, sottrattiva ed FM) con sezioni Noise e Click in dotazione nei modelli precedenti, ma nel Nord Drum 3P sono stati inseriti tra gli effetti anche due blocchi dedicati per un riverbero, con sette algoritmi selezionabili e un Delay,dotato di modalità Tap Tempo e Feedback regolabile.
In ciascuno dei sei canali percussivi del Nord Drum 3P, l'utente può combinare un terzetto di effetti quali distorsione, EQ e Repeat, oltre a dosare l'intensità del riverbero e del Delay. Nel Multipad a corredo del Nord Drum 3P è possibile definire la risposta delle superfici per l'impiego di bacchette o delle dita; inoltre, lo strumento è provvisto nelle connessioni di un ingresso trigger per collegare un pedale cassa esterno e di porte MIDI I/O.

Le percussioni elettroniche di Nord Drum 3P

Per i possessori di un dispositivo iOS, nell'Apple Store è possibile infine scaricare gratuitamente la seconda generazione dell'applicazione Nord Beat, studiata dal marchio svedese per operare in stretta correlazione con i moduli percussivi Nord Drum.

Per altre informazioni sul nuovo modulo percussivo Nord Drum 3P e sugli altri prodotti realizzati dal marchio svedese, vi suggerisco di visitare il sito internet di Mogar, il riferimento per quanto concerne il brand Nord per il nostro territorio.

Tags


Autore


Riccardo Gerbi

Hanno detto di me: "Just love the background chord moves! The Italians have always been musical maestros and seem to have a personal relationship with music like no other race. I wish I could speak the lingo like this guy! ... Now that's Musical Authority !"