La nuova cassa attiva a due vie di RCF

La nuova cassa attiva a due vie di RCF

RCF comunica l'inizio della commercializzazione della NX L44-A, una cassa attiva line source a due vie dal design elegante e poco invasivo, dotata di tromba asimmetrica e progettata per ottimizzare la copertura, migliorare l'intelligibilità e fornire una SPL più uniforme in tutta l'area del pubblico.
Il cabinet contiene tre woofer da 10" al neodimio ed un driver delle alte da 1,4" con bobina da 3" su una guida d'onda asimmetrica, il tutto accuratamente controllato dal DSP interno.

Gli altoparlanti, ovviamente originali, sono perfettamente messi a punto per fornire una copertura notevolmente uniforme ed una estesa gamma di frequenze. Il design asimmetrico della tromba consente di proiettare l'energia sonora con grande precisione, evitando riflessioni indesiderate. Il cabinet è per uso verticale, ossia non deve non deve essere inclinato o girato in modo tale da compromettere la sua stabilità sonora.
Grazie ai due amplificatori in classe D di 1400 watt offre un'articolazione molto naturale ed elevata pressione sonora, come richiesto dai professionisti della sonorizzazione. Non solo e facile da maneggiare e trasportare con le comode maniglie, ma con gli utili punti di fissaggio per rigging l'NXL44-A è anche da sospendere ed installare.

La nuova cassa attiva a due vie di RCF

I tre woofer da 10" col bordo dalla forma arrotondata offrono una buona linearità, eccellente efficienza e la capacità di accettare alte potenze e la bobina da 2,5" combinata con una forma in vetroresina ad alta resistenza permette alta efficienza ed estensione superiore della risposta in frequenza. Il driver a compressione RCF ND 840 ad alte prestazioni con bobina da 3" ed uscita da 1,4" consente di abbassare il punto di crossover a 800Hz, erogando la maggior parte delle frequenze della voce ed aumentando di conseguenza intelligibilità e linearità.
Il diaframma e le sospensioni sono realizzati con precisione in titanio puro ultra-sottile. La sospensione si basa su un progetto innovativo che riduce drasticamente la distorsione. Il disegno asimmetrico della tromba fornisce una stretta direttività di 90°x30° che consente la proiezione dell'energia sonora con estrema accuratezza, evitando riflessioni indesiderate.
L'NX L44-A è alimentata da amplificazione digitale in classe D da 1400W, con 400W per il driver a compressione e 1000W per le frequenze inferiori.

La nuova cassa attiva a due vie di RCF

Il DSP interno di nuova generazione, oltre a fungere da limiter RMS e di picco, gestisce tutte le elaborazioni ed offre anche una regolazione specifica per uso di una singola colonna o l'accoppiamento delle frequenze superiori quando usato in cascata in array impilati. Da notare anche l'ampia gamma di accessori disponibili che facilitano l'utilizzazione in tutte le circostanza, anche negli ambienti più critici.
Grazie all'armonizzazione di tutti i suddetti componenti, l'NXL44 offre un suono molto naturale e l'alta SPL necessaria per essere l'amplificazione sonora professionale, anche mobile, ideale per locali e luoghi di culto.

La nuova cassa attiva a due vie di RCF