Korg Pa300 e Havian 30 O.S 2.0

Korg Pa300 e Havian 30 O.S 2.0

Korg ha recentemente rilasciato un aggiornamento del sistema operativo per due modelli intermedi nel proprio catalogo di Workstation Arranger come la Pa300 e la variante con meccanica pesata Havian 30: la novità di rilievo di questo aggiornamento è sicuramente la possibilità di accedere all'area PCM User dei due strumenti, per attingere nuove timbriche dal mondo esterno.

Korg Pa300 e Havian 30 O.S 2.0

Con la release del sistema operativo alla versione 2.0, le Korg Pa300 e Havian 30 si allineano in termini di risorse timbriche ad altre Workstation Arranger di punta nel catalogo del marchio giapponese, come i modelli Pa900 o Pa4X: l'aggiornamento odierno rende disponibile l'area PCM User, con una porzione di Flash RAM dedicata fino a 32 MB dove immagazzinare nuovi suoni, drumkit e sample nel formato proprietario Korg Pa. I vari banchi sample inseriti in area User saranno automaticamente caricati all'accensione dello strumento. Le novità nell'editing riguardano la possibilità di selezionare, nella pagina OSC Multisample del menu Sound Edit, sia i banchi contenuti in ROM che quelli caricati nella Flash RAM, inoltre la sezione include un menu User PCM Info per ottimizzare la memoria disponibile.

Korg Pa300 e Havian 30 O.S 2.0

Pa300 – Final Limiter

Nella release del sistema operativo dedicata alla Pa300, Korg introduce inoltre un blocco effetti Final Limiter nella pagina Audio & EQ del menu Global, per incrementare ulteriormente il volume dello strumento senza percepire distorsioni udibili nel mix emesso dall'uscita Phones/Audio Out o dalla diffusione sonora interna. Il menu del Limiter include parametri Ratio, Threshold, Attack, Release e Gain Adjust regolabili dall'utente, inoltre è possibile memorizzare una serie di Preset per un facile richiamo.

Per altre informazioni sul catalogo di workstation arranger della serie Pa di Korg, vi suggerisco di visitare il sito internet di Eko Music Group, il riferimento per il marchio giapponese nel nostro territorio.