John Mayer - Crossroads Solo Guitar Lesson

John Mayer - Crossroads Solo Guitar Lesson

Bentornati cari MusicOffili in questo nuovo appuntamento video di Still Got The Blues, oggi ci dedichiamo ad un solo del grande John Mayer e della sua versione di un classico di Robert Johnson, Crossroads.
Partiamo da qualche cenno storico sul brano: Cross Road Blues, questo il vero titolo del brano, è stata scritta e registrata nel 1936. Stiamo ovviamente parlando dello stile Delta Blues del quale Johnson è uno dei massimi esponenti.

La canzone negli anni è diventata parte del mito di Johnson stesso con il riferimento al crocicchio dove si suppone egli abbia venduto la sua anima al diavolo in cambio del suo talento musicale, nonostante nel testo non sia presente un richiamo specifico alla vicenda. Elmore James ne registrò due sue versioni nel 1954 e nel 1960 ma fu solo alla fine di quella decade che Eric Clapton con i Cream la portò al successo col loro celebre arrangiamento blues rock.
Ed è proprio a questa versione che John Mayer attinge (più volte negli anni Mayer ha parlato di quanto sia stato influente il playing di Clapton per lui). La cover di Mayer è contenuta nel suo album del 2009 Battle Studies.

L'elemento chiave di questo solo è il fraseggio prettamente ritmico basato su figure in sedicesimi che vanno ad incastrarsi col groove hip-hop di basso e batteria, creando un effetto di call & response assolutamente originale e ricco di spunti di studio interessanti. Da notare anche lo spazio che John lascia fra una frase e l'altra senza mai sovraccaricare l'ascoltatore di troppe note, bensì regalandogli delle frasi corte, melodiche e ricche di groove.
Notevole anche l'utilizzo dei bending nel secondo chorus, in classico stile "Claptoniano" quasi ad omaggiare il padre stilistico di Mayer.

Piccola nota a margine sulla progressione armonica (che analizzeremo nel dettaglio nella puntata seguente sulla ritmica): al posto del V grado che dovrebbe essere un E, John lo sostituisce con un più elegante F#min7, quasi fosse un rivolto di un E9sus.

Buon divertimento!

Fabiana Testa

Fabiana è endorser ufficiale del marchio Schecter Custom Shop, distribuito in Italia da Gold Music.
Suona una Schecter Traditional HSS.

John Mayer - Crossroads Solo Guitar Lesson