Jim Dunlop JP95 Cry Baby Wah

Jim Dunlop JP95 Cry Baby Wah

Basato direttamente sui setting preferiti di Petrucci per il suo sistema a rack Cry Baby Wah, il JP95 offre versatilità e profondità dell'effetto grazie alle ampie possibilità di regolazione disponibili internamente.

Jim Dunlop JP95 Cry Baby Wah

Dopo anni passati a cercare il proprio suono ideale, Petrucci ha deciso di tentare la strada della semplificazione riportando in un semplice pedale quanto trovato nel sistema a rack sfruttato a lungo sul palco. Assieme al sound engineer dei Dream Theater, Richard Chycki, si è confrontato con i tecnici della Dunlop fino alla nascita di questo nuovo pedale firmato.

Jim Dunlop JP95 Cry Baby Wah

Personalizzato con nome e logo, rivestito di una elegante livrea dalla brunita cromatura, il JP95 nasconde al suo interno la maggior parte delle funzioni che ne fanno un oggetto molto interessante per i chitarristi e non solo per i fan di Petrucci.
Mettendo a nudo i circuiti, infatti, si accede a una serie di minuscoli trimmer in grado di regolare:

  • Volume = per aumentare il guadagno del segnale
  • Q = per regolare l'ampiezza dell'effetto
  • 6-band EQ = per tarare al millimetro il suono con interventi da 100Hz a 3,2KHz

Jim Dunlop JP95 Cry Baby Wah

"Ha un suono enorme e aggressivo come un mostro incazzato urlante con la massima gamma espressiva possibile - è perfetto per articolare note singole o per manipolare ruggenti accordi heavy", dice Petrucci.

Nel video realizzato in stretta collaborazione con la divisione chitarre del gruppo Eko Music Group, Riccardo Gioggi mette in luce le principali qualità del nuovo pedale:

Il rapporto del chitarrista dei Dream Theater con il wah è cambiato radicalmente dopo aver scoperto l'uso che ne faceva Joe Satriani in Surfing With The Alien. Da allora ne ha introdotto gradualmente l'uso nel suo stile allo scopo di aggiungere espressività e dinamica, arrivando a volte ad usarlo come componente importante nella stessa composizione dei brani.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di consultare la pagina dedicata dell'importatore Eko Music Group.