Ivano Icardi - The Snatch: Drums Track

Ivano Icardi - The Snatch: Drums Track
Ciao musicoffili, ancora un appuntamento per parlare del mio brano "The Snatch" ma questa volta interamente dedicato ai batteristi, spero che questo articolo e la versione "play along" del brano vi invogli a prendere le vostre bacchette e darci dentro; la session di batteria e basso del mio album solista "Walking With The Giants" (cfr. link in calce) è stata registrata nel bellissimo studio di Carlo Miori, l’Only Music, e suonata dagli amici Elio Rivagli (che non ha bisogno di presentazioni) e il noto bassista John Giblin (Mark Knopfler, Eric Clapton, Sting e moltissimi altri) fondatore dei Simple Minds!Una volta arrivati in studio e dopo la consueta, straordinaria, accoglienza del padrone di casa Carlo Miori, abbiamo attentamente posizionato la batteria nella sala di ripresa cercando e trovando un "hotspot" che ci convincesse per il tipo di riflessioni sonore presenti nella sala; questa cosa viene spesso sottovalutata ma in realtà contribuisce non poco al sound generale di una batteria.

In ripresa abbiamo utilizzato moltissimi microfoni (anche 22 contemporaneamente) tra i quali Schoeps, Neumann Km 184, Neumann U87, Shure Sm 57, Rhode, DPA... comunque tutti microfoni di primissima scelta.
In mente avevo ben chiaro il sound che cercavo, quindi abbiamo puntato sulla ripresa di diverse "room" in contemporanea, in modo che in fase di mix Fabrizio Grossi potesse avere un’ampia scelta per creare il sound giusto per ogni brano.

Le room sono di vitale importanza per il sound della batteria ed erano essenziali per il carattere che cercavo per la produzione dell’album, volevo un suono "vero" con la qualità e la trasparenza di una registrazione jazz ma con una forte impronta rock!
Così i microfoni posizionati in vari punti della sala di ripresa (anche molto distanti) hanno regalato l’ambiente, la profondità e la naturalezza che cercavo ed Elio con la sua Ludwig ha dato la botta che serviva per ottenere il giusto sound rock!

Tutta la batteria è stata registrata nella console che preferisco in assoluto, la 1608 della API, più alcuni canali addizionali mandati nei pre Millenia e Avalon. Una nota interessante per quanto riguarda l’altro "lato" della sezione ritmica, ovvero il basso, suonato da John Giblin. Il suono che sentite su "The Snatch" è quello del basso che potete ascoltare sul famosissimo brano "On the Air Tonight" di Phil Collins, ovvero un favoloso Fender Precision del ’61 di John Giblin!
Il basso su "The Snatch" è stato registrato in diretta (API 1608) passando per un Distressor (con una compressione appena accennata) e un eq GML 8200. Buon ascolto e, soprattutto, buon divertimento!

Ivano Icardi
Elio Rivagli
John GiblinWalking with the Giants on Itunes

Only Music