Il nuovo "Artist Elite" di Audio-Technica

Il nuovo "Artist Elite" di Audio-Technica

Presentato all'inizio di quest'anno e più di recente al Musikmesse di Francoforte, il nuovo microfono dinamico di Audio-Technica dedicato alla ripresa di strumenti musicali, l'AE2300, si presenta come una soluzione decisamente superiore al solito per quanto riguarda la risposta ai transienti ed in generale alle alte frequenze, grazie al suo diaframma a doppia cupola.
Questa costruzione consente di mantenere la necessaria direzionalità della ripresa su tutte le frequenze (il pattern polare è cardioide), che è in grado di sopportare pressioni sonore elevate e quindi di adattarsi ad ogni tipo di strumento acustico o elettrico, ma allo stesso tempo dona a questa una lieve colorazione fuori asse, il che facilita anche la coerenza di fase quando si usano più microfoni.

Il nuovo "Artist Elite" di Audio-Technica

La risposta in frequenza è praticamente quasi identica ad ogni tipo di gradi (0°/90°/180°), altro grande aiuto per quanto riguarda la messa in fase e la riproduzione di un suono realistico e dettagliato.
Il nuovo AE2300 è dotato di un filtro passa bassi (6,000Hz) utile per eliminare eventuale noise indesiderato sulle alte frequenze, cosa ad esempio molto cara ai chitarristi che spesso hanno bisogno di smussare lievemente con un roll-off sulle altissime il suono, senza però andare a snaturare l'intera gamma di frequenze utili.
La costruzione, neanche a dirlo, mira a renderlo un microfono indistruttibile sui palchi; si tratta quindi di un rivestimento in metallo molto resistente e con una colorazione che lo rende non invasivo.

Il nuovo "Artist Elite" di Audio-Technica

Pur avendo vocazione d'uso professionale e non posizionandosi in una fascia entry level o poco superiore, il prezzo relativamente abbordabile lo rende adatto a qualunque professionista o amatore cerchi un microfono di livello qualitativo più elevato ma senza spese realmente inaffrontabili. 
Per qualsiasi altra informazione vi invitiamo a consultare il sito del distributore italiano Sisme.