IK Multimedia presenta iRig Nano Amp

IK Multimedia presenta iRig Nano Amp

Entra comodamente nella custodia della chitarra o anche nella tasca della giacca, ma ha il suo speaker e si può anche collegare a una cassa esterna standard, sfruttando il circuito iRig integrato che permette l'interfacciamento diretto con iPhone o iPad con tutte le potenzialità offerte dal software Amplitube.

IK Multimedia presenta iRig Nano Amp

Il minuscolo amplificatore è alimentato da tre normali batterie formato stilo e contiene un'altoparlante da 3" al neodimio spinto da un power amp da 3Watt in classe A/B. Per poche decine di euro permette al chitarrista o al bassista di avere sempre con sé un oggetto dotato di notevoli potenzialità.

IK Multimedia presenta iRig Nano Amp

Utilizzato come amplificatore autonomo può essere comodamente inclinato utilizzando la staffa apribile sul retro. Sono per jack da 1/4" l'input e l'output per cabinet esterno, mentre è in formato mini-jack da 1/8" la connessione per le cuffie. Le due manopole controllano rispettivamente il volume generale di uscita e il guadagno in entrata, permettendo anche di caricare il segnale fino a ottenere un livello opportuno di distorsione applicato alla timbrica presettata dalla casa, indicata con molta chiarezza come British stack.

Un ulteriore ritocco al suono si può applicare con lo switch Normal/Bright mentre il Selettore Thru/FX permette di decidere se inviare il segnale diretto o processato all'uscita da 1/4".

Oltre alla praticità di usare il Nano Amp con il proprio strumento per esercitarsi in ogni situazione sfruttando lo speaker interno o le cuffie, è evidente come le potenzialità maggiori di questo piccolo device siano legate al collegamento a una cassa esterna.
Pilotando una 4 x 12" e sfruttando magari le tante opzioni offerte dal potente Amplitube con la sua ricca banca di amplificatori ed effetti ci si può dimenticare facilmente di non essere davanti a una vera testata di dimensioni standard.

IK Multimedia presenta iRig Nano Amp

Il cavo TRRS per il collegamento a un device iOS è incluso, come del resto anche la versione gratuita di AmpliTube iOS (scaricabile dall'App Store) con i modelli digitali di amplificatori Fender®, Orange®, MESA/Boogie® e molto altro.

Maggiori informazioni sul sito web del distributore ufficiale Mogar Music.

Tags


Autore


Stefano Tavernese

Storico collaboratore e infine anche direttore della trentennale rivista Chitarre, giornalista e ottimo musicista polistrumentista con un dichiarato amore per la chitarra & affini.