I nuovi amplificatori Boss Katana

I nuovi amplificatori Boss Katana

Sfruttando la ricerca approfondita fatta per sviluppare il proprio Waza Amp, Boss presenta una linea di amplificatori solid-state in grado di solleticare le fantasie del rocker più incallito.


I nuovi amplificatori Boss Katana

La storia dietro al nome è quella della spada tradizionale dei samurai, per i giapponesi un vero e proprio simbolo di onore, precisione, arte, e questi sono i criteri adottati per progettare la serie Katana, in cui Roland/Boss prosegue il suo più recente percorso alla ricerca del sacro suono del Rock con tre combo e una testata dalle caratteristiche molto interessanti.

I nuovi amplificatori Boss Katana

Il potente Katana 100 è prodotto in versione 2 x 12" o con un singolo speaker e offre cinque tipologie di suono, Clean-Crunch-Lead-Brown (derivato dal Waza)-Acoustic (per chitarre elettro-acustiche).
Un apposito Power Control permette di mantenere le stesse sonorità riducendo anche di molto il volume.
Scegliendo fra i 55 effetti a disposizione è possibile memorizzarne 15, tutti customizzabili dall'utente sfruttando l'editor software Boss Tone Studio, per poi utilizzarne fino a 3 in contemporanea.
Sono 4 le memorie per conservare i settaggi degli effetti e dello stesso amplificatore.
Appositi piedini metallici permettono di inclinare il combo sul palco.

I nuovi amplificatori Boss Katana

La testata Katana 100 Head ha caratteristiche simili ma offre anche un MIDI In per selezionare i suoni e pilotare gli effetti da un controller esterno e un utile piccolo speaker interno da 5 pollici per esercitarsi all'occorrenza senza bisogno di casse esterne.

I nuovi amplificatori Boss Katana

La versione Katana 50 del combo riflette la struttura del fratello maggiore, ma riduce a 2 le memorie interne per le regolazioni.

Maggiori informazioni su sito web Roland.

Tags


Autore


Stefano Tavernese

Storico collaboratore e infine anche direttore della trentennale rivista Chitarre, giornalista e ottimo musicista polistrumentista con un dichiarato amore per la chitarra & affini.