I Dream Theater presentano "The Astonishing"

I Dream Theater presentano "The Astonishing"

Se dopo Iron Maiden e Slayer il settore heavy metal stava attendendo l’arrivo di nuovo materiale proveniente da qualche altro grande nome, il 2016 è pronto ad ospitare anche il ritorno dei Dream Theater, i quali , a distanza di tre anni dall’uscita dell’ultimo lotto d’inediti, si appresteranno a pubblicare il loro tredicesimo album in studio, riguardo al quale sono da poco state resi noti concept, artwork e tracklist.

I Dream Theater presentano "The Astonishing"

Indubbiamente l'uscita più gustosa del 2016 per quanto riguarda l'ambito estremo, il nuovo album firmato Dream Theater catalizzerà l’attenzione dei molti fan e della stampa di settore, anche e soprattutto perché questa volta sembra che la band si sia voluta spingere in territori dalla portata creativa ben più ampia rispetto al precedente e omonimo Dream Theater (2013). Il nuovo capitolo discografico è infatti un concept-album dal tema distopico post-futuristico che si snoda su due atti per raccontare una storia che intreccia le avventure di più personaggi.

La band è stata impegnata nella realizzazione del progetto fin da gennaio, quando è entrata per la prima volta al Cove City Sound Studios di Glen Cove (New York), ed è ormai pronta a presentare ai propri fan il prodotto di tanto lungo e meticoloso lavoro. Per permettere ai fan di approfondire l’esperienza di The Astonishing, i Dream Theater hanno lanciato anche un sito web dedicato tramite cui poter conoscere i personaggi della storia (che saranno svelati nel corso di questi mesi), le mappe del mondo di The Astonishing ed ovviamente molto altro materiale ad esso correlato che sarà rilasciato nel corso dei prossimi mesi.

I Dream Theater presentano "The Astonishing"

«Every time that we go into the studio, we always try to make something that's better than the last» ha detto Petrucci riguardo al nuovo progetto della band «The new album will be a further progression of the band's creative identity. A new album project is like a fresh and inspiring blank canvas, and I love that every couple of years you have the opportunity of reinventing, trying something new and starting from scratch.»

The Astonishing vedrà la luce del giorno nel corso dei primi mesi del 2016, ancora però non è dato sapere una data precisa per il suo arrivo nei negozi. La band inoltre non ha ancora comunicato le modalità con cui il nuovo album sarà distribuito, se in un unico pacchetto con doppio CD e doppio LP oppure se sarà commercializzato in due momenti diversi per i due atti che compongono il lavoro. Il 18 febbraio prossimo, al Palladium di Londra, prenderà il via il nuovo tour della band, che per quest'occasione ha deciso di debuttare il nuovo album in sede live eseguendolo dalla prima all'ultima traccia. Di seguito potete trovare l'artwork di copertina e la tracklist completa.

I Dream Theater presentano "The Astonishing"

The Astonishing tracklist:

Act I

01. Descent Of The NOMACS

02. Dystopian Overture

03. The Gift Of Music

04. The Answer

05. A Better Life

06. Lord Nafaryus

07. A Savior In The Square

08. When Your Time Has Come

09. Act Of Faythe

10. Three Days

11. The Hovering Sojourn

12. Brother, Can You Hear Me?

13. A Life Left Behind

14. Ravenskill

15. Chosen

16. A Tempting Offer

17. Digital Discord

18. The X Aspect

19. A New Beginning

20. The Road To Revolution

Act II

01. 2285 Entr'acte

02. Moment Of Betrayal

03. Heaven’s Cove

04. Begin Again

05. The Path That Divides

06. Machine Chatter

07. The Walking Shadow

08. My Last Farewell

09. Losing Faythe

10. Whispers In The Wind

11. Hymn Of A Thousand Voices

12. Our New World

13. Power Down

14. Astonishing

I Dream Theater presentano "The Astonishing"

Tags


Autore