La Tonalità

La Tonalità
Partiamo subito dal capire cosa significa "Tonalità": per tonalità intendiamo un ambiente armonico che presenta dei punti di riferimento.
Le possibili tonalità Maggiori sono ovviamente 12, avendo a disposizione dodici note (di più se prendiamo in considerazione le enarmonie; cioè F#=Gb, D#=Eb ecc ecc).
Ogni tonalità maggiore avrà delle sue alterazioni tipiche (diesis o bemolle), dovendo sottostare alla sua "Struttura Tonale": TTsTTTS (Tono, Tono, semitono, Tono, Tono, Tono, semitono).
Vediamole una ad una cominciando da quelle che sono caratterizzate da alterazioni in Diesis (#):1# (F#): G Major
2# (F#, C#): D Major
3# (F#, C#, G#): A Major
4# (F#, C#, G#, D#): E Major
5# (F#, C#, G#, D#, A#): B Major
6# (F#, C#, G#, D#, A#, E#): F# Major
7# (F#, C#, G#, D#, A#, E#, B#): C# Major

Ora passiamo a quelle caratterizzate da alterazioni in Bemolle (b):

1b (Bb): F Major
2b (Bb, Eb): Bb Major
3b (Bb, Eb, Ab): Eb Major
4b (Bb, Eb, Ab, Db): Ab Major
5b (Bb, Eb, Ab, Db, Gb): Db Major
6b (Bb, Eb, Ab, Db, Gb, Cb): Gb Major
7b (Bb, Eb, Ab, Db, Gb, Cb, Fb): Cb Major

Naturalmente tutto quello detto fin'ora vale anche per le tonalità minori naturali (o relative minori), che si possono ricavare seguendo il seguente esempio: CMaj = Amin; G Maj = Emin, ecc ecc.
Il problema ora sta nel memorizzare quanto spiegato. Con un po' di esercizio ed applicazione si potranno fare dei veri e propri passi da gigante, riuscendo in breve tempo a mettere in pratica le nozioni acquisite.
Dateci sotto amici di MusicOff! Al più presto nuove, potentissime lezione sull'applicazione di quanto studierete in questa lezione.
Buon lavoro

Tags


Autore


Thomas Colasanti

Musicista, founder di MusicOff ed appassionato di formazione personale. Innamorato della sua sposa Giulia e della sua piccola Maria, gli piace guardare il mondo anche attraverso l'obiettivo di macchine fotografiche e telecamere. Insieme al "brother" Salvatore Pagano ed un nutrito staff di professionisti gestisce la più grande community europea di musicisti ponendosi l'ambizioso obiettivo di catalizzare la crescita e la diffusione della cultura musicale all'interno del panorama nazionale ed internazionale.