Funk Guitar Lesson #1

Funk Guitar Lesson #1
Il Funk, come molti altri generi si basa su un concetto molto semplice, suddividere la misura musicale in sedici parti uguali, quelle che accademicamente definiamo come semicrome; ad ogni semicroma corrisponde una pennata, iverso il basso se la semicroma è dispari, verso l'alto se la semicroma è pari. Questa è l'unica regola imprescindibile e che ci accompagnerà lungo tutto il corso: semicroma dispari in giù semicroma pari in su.Il primo obbiettivo da ottenere è il controllo del suono, quando suoniamo la ritmica dobbiamo pensare alla chitarra come se stessimo suonando una percussione. Le percussioni hanno sempre un suono compatto, e non il suono di un plettro che "gratta" sei corde. Mi raccomando di preferire un movimento di polso ad uno di braccio.
Il suono ottenuto deve essere dinamicamente costante, cerchiamo di equilibrare il volume delle pennate, quelle in su devono avere lo stesso volume di quelle in giù. Solitamente siamo portati ad accentare le plettrate in giù, in questa sede a noi interessa un andamento piatto su cui cominciare a lavorare, quindi... non accentate!Con il primo esercizio cominciamo a controllare le semicrome in battere corrispondenti alle plettrate verso il basso, suonando un accordo rispettivamente sulla prima battuta di ogni quartina e successivamente sulla terza. Il secondo esercizio mira, invece, a controllare le semicrome in levare corrispondenti alle plettrate verso l'alto. Cosa succede se scegliamo combinazioni e ripetizioni "miste" di semicrome? Quello che ne viene fuori è una serie infinita di ritmiche che rappresentano il primo passo per costruire qualcosa di facilmente utilizzabile nella vita reale. Gli esercizi 3 e 4 ne sono un esempio.Buona lezione!

Vince Carpentieri
Chitarra Funk Official WebsiteLa Redazione di MusicOff.com è lieta di dare il benvenuto tra i propri autori a Vince Carpentieri, insegnante, musicista professionista (Almamegretta, Edoardo Bennato, 99 Posse, Audio 2, Benjamin Braxton, Made in Sud, Jesus Christ Superstar, etc...) e titolare di Suonare la chitarra Funk 2.0, primo corso di chitarra ritmica funk interamente online.

Tags


Autore


Vince Carpentieri

Chitarrista, didatta, ma anche blogger appassionato di nuove tecnologie e social marketing, ad oggi Vince ha registrato e suonato dal vivo per: Jesus Christ Superstar, Made in Sud, Alessandro Siani, Raiz, Clementino, Audio due, 99 Posse, Levante, Horace Andy, Neja, Almamegretta, Simona Molinari, Benjamin Braxton, Double Slam e tanti altri...