Fingercussion "à la Dadi" sugli accordi

Fingercussion "à la Dadi" sugli accordi

Terza lezione dedicata alla Fingercussion: vi ricordo che stiamo cercando alcuni modi per poter creare arrangiamenti e brani in fingerstyle nei quali sia polifonicamente possibile ascoltare basso, inner voices e melodia contemporaneamente e questo non per distinguerci tecnicamente da qualcuno e fare i fighi ma per cercare di rendere le nostre performance quadrimensionali!
Ci sono diverse tecniche utili per riuscire a fare questo una è la Fingercussion à la Dadi.

In questo secondo esercizio si familiarizza con la fingercussion su accordi o frammenti di essi e non su note singole come nel primo esercizio.

Si noti che la difficoltà sta proprio nell'alternare una impostazione fingerstyle (che predispone a pizzicare le note) con una impostazione da chitarrista d'accompagnamento (magari con uso del plettro) impegnato principalmente a ruotare il polso e a muovere alternativamente in basso e in alto la mano o l'avambraccio. Quando la mescola di questi due approcci sarà completata e perfezionata, la tecnica della Fingercussion o Superpicking sarà definitivamente acquisita.

Nell'esercizio sette aggiungiamo un basso dal ritmo non proprio scontato alla nostra semplice melodia per quarti che abbiamo visto nella seconda lezione e il risultato è decisamente seducente in termini ...narrativi. Queste due battute suggeriscono sviluppi che sarò lieto di ascoltare se me li sottoporrete ai miei workshop di chitarra acustica a Bologna nella magica atmosfera di Dulcamara o via email o contattandomi su FB!

Un video degli esercizi lo trovate sulla mia pagina Facebook e sul mio canale YouTube.

Gli esercizi sono anche sul mio sito ufficiale.

Keep on playin'

Fingercussion "à la Dadi" sugli accordi

Tags


Autore


Paolo Sereno

Musicista che Don Ross ha definito come "Italy's grooviest guitar player", scoperto da Marcel Dadi alle metà degli anni '90 poco prima della tragica scomparsa, e la cui carriera ha visto negli ultimi 20 anni esibizioni con musicisti di grande calibro italiano ed internazionale e molteplici attività e di spettacolo.