Fingercussion "à la Dadi" sugli accordi

Fingercussion "à la Dadi" sugli accordi

Terza lezione dedicata alla Fingercussion: vi ricordo che stiamo cercando alcuni modi per poter creare arrangiamenti e brani in fingerstyle nei quali sia polifonicamente possibile ascoltare basso, inner voices e melodia contemporaneamente e questo non per distinguerci tecnicamente da qualcuno e fare i fighi ma per cercare di rendere le nostre performance quadrimensionali!
Ci sono diverse tecniche utili per riuscire a fare questo una è la Fingercussion à la Dadi.

In questo secondo esercizio si familiarizza con la fingercussion su accordi o frammenti di essi e non su note singole come nel primo esercizio.

Si noti che la difficoltà sta proprio nell'alternare una impostazione fingerstyle (che predispone a pizzicare le note) con una impostazione da chitarrista d'accompagnamento (magari con uso del plettro) impegnato principalmente a ruotare il polso e a muovere alternativamente in basso e in alto la mano o l'avambraccio. Quando la mescola di questi due approcci sarà completata e perfezionata, la tecnica della Fingercussion o Superpicking sarà definitivamente acquisita.

Nell'esercizio sette aggiungiamo un basso dal ritmo non proprio scontato alla nostra semplice melodia per quarti che abbiamo visto nella seconda lezione e il risultato è decisamente seducente in termini ...narrativi. Queste due battute suggeriscono sviluppi che sarò lieto di ascoltare se me li sottoporrete ai miei workshop di chitarra acustica a Bologna nella magica atmosfera di Dulcamara o via email o contattandomi su FB!

Un video degli esercizi lo trovate sulla mia pagina Facebook e sul mio canale YouTube.

Gli esercizi sono anche sul mio sito ufficiale.

Keep on playin'

Fingercussion "à la Dadi" sugli accordi