Festa della Musica a Mantova

Festa della Musica a Mantova

Il prossimo 18 giugno, la bella città di Mantova ospiterà la "Festa dei 1000 giovani per la Nuova Musica", all'interno della "Festa della Musica" organizzata dal MEI col supporto di Mibact e SIAE, che anticipa quella europea del 21 giugno, offrendo in una giornata molti eventi interessanti; la scelta di Mantova non è casuale, in quanto eletta per il 2016 Capitale Italiana della Cultura ed è certo che in quest'ultima definizione rientri di diritto l'arte musicale.

Festa della Musica a Mantova

Saranno presenti 10 palchi in 10 piazze della città ed accoglieranno 1000 artisti emergenti tra solisti e band, selezionati attraverso i migliori contest e festival in tutto il paese, così da offrire un panorama musicale vario ed articolato, dal rock al pop, dal rap al folk, etc...
Partner dell'evento è anche Dismamusica, associazione che ha messo a disposizione del MEI i palchi e tutta la parte di backline. Claudio Formisano, Presidente di Dismamusica, vede occasioni come questa come punti di forte coesione in direzione di quell'obiettivo di aumentare le iniziative culturali come sollecitato dallo stesso Ministro Franceschini.
Altro momento importante sarà la tavola rotonda "Mercato musicale: strumenti musicali e festival per i giovani, in ripresa".

Festa della Musica a Mantova

Tra i testimonial presenti all'evento ci saranno il cantautore Luca Barbarossa, il paroliere Mogol, Eugenio Bennato, Ivan Cattaneo, Patrizio Fariselli degli Area e molti altri, in tutto ben 60 anni di storia della musica italiana dagli artisti più "navigati" a quelli più giovani come Kutso o Tricarico.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale della Festa.