Fattori che influenzano il suono di una chitarra elettrica - Pickup

Fattori che influenzano il suono di una chitarra elettrica - Pickup
Pickup: E' forse l'elemento che influenza maggiormente il suono.
Cosa sia un pickup lo abbiamo visto in lungo e in largo. Quello che non abbiamo visto (e che, purtroppo, non potremo vedere nel dettaglio) è come la costruzione dei pickup portino a diverse caratteristiche sonore. Certo, alcune linee generali ci sono come già visto. Gli humbucker (come dice il nome) avranno meno disturbi dei single coil, maggior volume, un suono con meno frequenze alte e una maggiore facilità a distorcere.
Però tra pickup e pickup della stessa natura vi sono grandi differenze dovute ai materiali usati, alle geometrie costruttive, al numero e e forma delle spire, alla diversa sistemazione del pickup nel corpo della chitarra e alla sua distanza dalle corde.
Capire come suona un pickup leggendone la descrizione sul depliant del costruttore mi sembra impresa assai ardua. Vi sono pickup "famosi" utilizzati per determinati generi e uno può aspettarsi che il risultato sia, almeno a grandi linee, quello desiderato.
Siccome però il suono dei pickup viene influenzato in buona misura dalla chitarra dove viene montato (e, secondo alcuni, anche dal modo) e in maniera ancora maggiore dall'amplificatore che seguirà, penso che solo provandolo direttamente si potrà fare un acquisto che ci soddisfi appieno.
Come accennato, alcuni sostengono che i pickup montati nel modo classico, cioè avvitati a una mascherina suonino in maniera diversa da quelli "direct mounted" ovvero avvitati direttamente nel legno.
Altri sostengono che l'eventuale copertura metallica (tipo i pickup Gibson) sia un altro fattore che può influenzare il suono.
Non mi sento di confermare o smentire queste due teorie.
Infine ricordiamo che i pickup lavorano spesso insieme a qualche altro pickup, quindi la scelta di un pickup va fatta anche tenendo conto di quali altri pickup lo affiancheranno.
Le case consigliano in genere di mettere al ponte un pickup più potente che al manico.
Diversi pickup hanno volumi differenti.
Alcuni, nella scelta del pickup, rivestono un'importanza forse eccessiva al solo parametro "output". E' vero però che mentre la maggior parte dei preamplificatori a rack hanno gain a volontà, alcuni modelli di amplificatori non ne hanno in abbondanza e un pickup "hot" può essere necessario per ottenere la distorsione desiderata.
Infine, i pickup sono i principali responsabili dei disturbi che sentiremo in cassa.
Alcuni di questi, opportunamente controllati come il feedback, possono essere graditi ma il ronzio non lo è mai.
I single coil sono assai più sensibili degli humbucker a questo problema ma non si possono usare sempre questi ultimi.
Esistono in commercio singoli (assai cari) che riducono molto il rumore.
Alcuni snaturano il suono classico del singolo, mentre altri forniscono un ottimo suono vintage con rumore assai contenuto.
Al solito, il prezzo dei pickup è un buon indicatore della lora qualità.
Esiste la possibilità, quando non sia già stato fatto in fabbrica, di schermare con alcuni accorgimenti il vano pickup riducendo almeno in parte il problema.