Eric Johnson - EJ

Eric Johnson - EJ

L'artista texano celebre per la grande maestria tecnica e per una padronanza quasi maniacale del suono dello strumento elettrico si propone con un'immagine totalmente acustica, alternandosi fra chitarre e pianoforte con emozionanti strumentali e romantiche ballad.

Eric Johnson - EJ

Forse non ci sarà "Cliffs of Dover" in questo nuovo lavoro di Johnson, il pezzo che all'epoca gli è valso un Grammy Award, ma lo spirito è sempre quello: se non è la sua strat a cantare, qui ci pensa lui. La sua voce si presta a interpretare una serie di canzoni in cui confluisce l'amore per certa musica degli anni settanta, in alternanza a episodi strumentali che ne confermano l'alto livello tecnico e le qualità di arrangiatore.

Dal vasto canzoniere di Paul Simon prende in prestito due canzoni famosissime della prima ora e "Mrs Robinson" diventa uno strumentale frizzante e dinamico, mentre "Scarborough Fair" si trasforma in una intensa ballata dalle raffinate armonizzazioni scandite dal pianoforte come "One Rainy Wish", pezzo minore del prediletto Hendrix, che acquista una veste sofisticata senza perdere il suo sapore originario gentilmente psichedelico.
L'altra cover importante è il tributo esplicito al grande Les Paul, innovatore dello strumento negli anni '50, con una versione al fulmicotone della classica "The World is Waiting for the Sunrise" eseguita a due chitarre con il fingerpicker Doyle Dykes.

Eric Johnson - EJ

"La musica acustica è sempre stata parte di me", ha dichiarato Johnson, "ma non mi sono mai cimentato con essa seriamente, come in un disco completamente acustico. Con EJ ho deciso semplicemente di essere più onesto con me stesso e con il pubblico, mostrando qualcosa di più di questo mio lato."

Nell'album Eric Johnson dimostra ancora una volta le sue buone doti vocali e aggiunge carne al fuoco con un suono di chitarra acustica strepitoso sia sulle corde della sua Martin D-45 che su quelle di nylon di una Ramirez, confermando anche - semmai ce n'era bisogno - la notevole intelligenza e il gusto musicale che gli permettono di creare arrangiamenti originali di grande efficacia.

Eric Johnson - EJ

Ce n'è per tutti. Per abbandonarsi alla dolcezza di ballad come "Fatherly Downs" e per farsi emozionare da strumentali robusti come "Once Upon a Time in Texas" o delicati come la conclusiva "Song for Irene".

Track list:

1. Mrs. Robinson
2. Water Under the Bridge
3. Wonder
4. Wrapped In A Cloud
5. Once Upon a Time in Texas
6. One Rainy Wish
7. Serinidad
8. Fatherly Downs
9. The World Is Waiting for the Sunrise
10. November
11. All Things You Are
12. Scarborough Fair
13. Song for Irene

Eric Johnson Official Website