EHX 720 Stereo Looper

EHX 720 Stereo Looper

Il mondo del looping è sempre più vivo grazie al fiorire di prodotti sempre più interessanti e dal prezzo molto più accessibile di quanto fosse una volta, grazie ai progressi della moderna elettronica. D'altronde è solo grazie all'abilità di vecchie volpi come Mike Matthews che certi oggetti risultano particolarmente appetitosi... non dimentichiamo che è lui il padre dello storico Memory Man, tuttora presente in catalogo in varie appetibili versioni.

EHX 720 Stereo Looper

Racchiuso nel consueto box metallico, robusto e affidabile, marchiato con il logo della storica azienda newyorkese, il pedale è un looper classico studiato per il live con funzioni e comandi di veloce utilizzo. Inutile dire che con ben 12 minuti (720 secondi) di registrazione in stereo su 10 loop indipendenti e con possibilità infinite di overdubbing c'è un mondo intero a disposizione dello strumentista creativo, considerando anche l'alta qualità dell'audio privo di compressioni offerto dai convertitori 24-bit A/D/A con frequenza di campionamento di 44.1kHz. Inoltre, i loop rimangono memorizzati finché non si decide di cancellarli.

EHX 720 Stereo Looper

I pulsanti sul top permettono l'accesso alle funzioni Rec-Stop-Undo/Redo-Reverse-1/2 velocità, mentre le connessioni disponibili offrono anche l'opzione di collegare e registrare due strumenti in contemporanea. Se non bastasse ancora, collegando un pedale esterno a tre pulsanti sarà possibile il passaggio up/down fra le varie bank registrate e un veloce accesso alla funzione Undo/Redo.

Per quanto riguarda il controllo "visuale", un REC LED indica se stiamo registrando o sovrapponendo una nuova parte. PLAY LED distingue fra riproduzione e overdubbing del loop corrente, MEM LED ci dice se il loop è memorizzato nella banca di memoria attiva al momento.

Due pulsantini separati permettono di passare all'effetto Reverse, che inverte il senso di riproduzione dell'esecuzione registrata, e di dimezzare la velocità del loop. Le due funzioni si possono usare anche contemporaneamente. Sempre con la pressione del piede o della mano sul pulsante Push:Mode si può passare dalla modalità Loop Select a quella Loop Progress o, molto utile sul palco, al Loop Fadeout che sfuma l'esecuzione in coda (regolabile!).

Inutile dire che i due pulsanti principali Loop e Stop/FX non producono fastidiosi rumori meccanici (non sempre è così...). La sequenza di looping può essere programmata secondo due modalità, REC/PLAY/DUB o REC/DUB/PLAY.

Il pedale può funzionare con batteria 9 volt ma arriva fornito del proprio alimentatore.

Visitate il sito Electro-Harmonix per saperne di più sul 720 Stereo Looper e sugli altri pedali in catalogo.

EHX 720 Stereo Looper