Distributore automatico di accessori per strumenti

Distributore automatico di accessori per strumenti
Quando il musicista non va in negozio, è il negozio che va dal musicista. Forse la frase originaria aveva protagonisti diversi ma deve essere stata di grande ispirazione per il Gruppo Eko di Recanati nella realizzazione di un nuovo ed particolarissimo canale di vendita nel settore degli strumenti musicali. In un momento in cui i mezzi di distribuzione stanno subendo grandi rivoluzioni (si pensi adesempio allo sviluppo dell’e-commerce su Internet), la possibilità di arrivare direttamente ai clienti senza che questi debbano spostarsi fisicamente è sicuramente una delle vie principali da perseguire. Così Eko Music Group SpA ha strutturato una rete di distributori automatici di accessori per strumenti musicali installati in Istituti Musicali e Conservatori, per il momento in collaborazione con i rivenditori della zona.

Il primo distributore è stato installato nelle Marche a Jesi presso la Scuola Musicale Pergolesi. È gestito dal negozio Musicarte di Chiaravalle. Il ‘negozio in miniatura’ è in tutto e per tutto uguale ad uno di quei distributori di merendine che normalmente si vedono in scuole, uffici ed aziende. Il distributore di Eko però assolve alla funzione di distribuire accessori preziosi per i musicisti (chitarristi, specialmente) come plettri, accordatori e metronomi, corde per classica, acustica, elettrica e basso, capotasti, set di pulizia per chitarra, egg shaker, cavi, ma ovviamente la lista potrebbe proseguire ancora per molto.

È una novità importante quella introdotta da Eko, sicuramente qualcosa di mai visto, seppur l'idea di fondo sia collaudata già da tempo in molti altri settori. Interessante il fatto che anche i prezzi del distributore corrispondano a quelli del negozio, così da poter garantire un vero e proprio vantaggio, dato non solamente dalla annullamento della distanza con il negozio.