CTC-1 Pro Console Shaper: plasmare il mixer

CTC-1 Pro Console Shaper: plasmare il mixer

La Presonus si conferma come una delle aziende più dinamiche della fine di quest'anno rilasciando il CTC-1 Pro Console Shaper, il secondo plug-in sviluppato per la nuova interfaccia di Mix Engine FX di Studio One e l'evoluzione del plug-in Console Shaper.
Il CTC-1 porta il modeling della console analogica in Studio One con tre modelli di console (decantate, presumibilmente per problemi di copyright e di marchi registrati, come Classic British, Vintage Tube e Custom) dal suono importante e diversi miglioramenti importanti per l'ambiente Mix FX Engine.

CTC-1 Pro Console Shaper: plasmare il mixer

Utilizzando State Space Modeling all'avanguardia, il CTC-1 cattura il carattere e la personalità di leggendarie console analogiche che altrimenti sarebbero "fuori" dalla portata della maggior parte di musicisti, fonici e produttori.
Andando oltre i channel strip di canali virtuali e plug-in di mastering, il CTC-1 grazie al modeling autentico dell'ingresso e del suo "carattere sonico", e persino di rumore e diafonia (!) è in grado di cambiare il modo in cui le persone mixano all'interno di una DAW.
Inoltre l'uso è facilitato con un monitor multi-touch per operazioni tattili, mentre la compensazione automatica del guadagno semplifica molte operazioni, come l'opzione "pass-thru" che fornisce un'ulteriore flessibilità... tutto ciò con requisiti di sistema che non sono affatto "proibitivi".

Il Mix Engine FX anziché inserire e inviare effetti che risiedono nei singoli canali o bus, è in grado di elaborare in modo indipendente tutti i canali del mixer con l'apertura di un solo plug-in.
Quando è aggiunto al bus di un canale o all'uscita main del canale, tutti i segnali indirizzati a quel canale sono elaborati in modo indipendente alla fonte, permettendo al plug-in di trasformare il suono di un intero mix, pur mantenendo le sfumature e le dinamiche di ogni singolo canale.
Pur essendo adatta per essere usato in diverse applicazioni, la serie di Mix Engine FX plugins è fatta su misura come emulazione di console analogiche ed il Console Shaper originale e il nuovo CTC-1 Pro Console Shaper appartengono entrambi a questa categoria.

Il CTC-1 Pro Console Shaper è un plug-in aggiuntivo per Studio One Professional 3.3.1 o successivo, DAW distribuita in Italia da MidiMusic, ed è già scaricabile dal sito PreSonus.
Di seguito due interessanti video tutorial del plugin.

Tags


Autore


Francesco Passarelli

Audio Counsellor e fonico, da decenni al fianco di eminenti e storiche figure del settore ed in mezzo alle più leggendarie apparecchiature audio. Ama dire “Il suono non si racconta, si vive!”. Altre info su: http://www.musicoff.com/articolo/francesco-passarelli