Credibilità e magnetismo

Credibilità e magnetismo
Una delle strategie più divertenti ma allo stesso tempo d'impatto che io abbia mai sperimentato è la creazione di un album di foto dei propri fans.
Nell'articolo che stai leggendo ti spiegherò come fare ma, soprattutto, perchè questa pratica risulti un vero e proprio tornado a livello di credibilità e "magnetismo".A.A.A. Strategia d'impatto cercasiLa prima volta che misi in pratica la strategia degli album dei fans era il 2007. In quel periodo la mia band stava andando molto bene su MySpace ma, nonostante le centinaia di visite al giorno, non eravamo ancora riusciti ad attirare l'attenzione degli addetti ai lavori.
Per fare ciò sentivo di aver bisogno di una strategia d'impatto che mostrasse a tutti che dietro i numerosi ascolti su MySpace non ci fossero fantasmi o trucchetti da hacker, ma numerosi fans interessati alla nostra musica. Ci pensai per un po' prima di trovare la soluzione, e poi un giorno mi venne l'idea: stavo scorrazzando online e vidi la foto di una ragazza che teneva in mano un cartello riportante il nome di una band. Eureka, devo aver pensato!!!L'album dei fansForse ti sembrerà impossibile, ma se chiederai ai tuoi fans di farsi una foto con in mano un cartellone riportante "I support NomeTuaBand" molti di loro accetteranno. Ai tempi, ad esempio, chiesi alle mie supporters di scriversi il nome della mia band su una qualsiasi parte del corpo (purchè fosse legale mostrarla online eheh) e di lì a breve mi ritrovai ad avere più di 30 scatti che decisi di postare in uno slideshow su MySpace.Qual è il guadagno derivante da questa strategia?Cominciamo dall'appeal della tua band: se molte persone sono disposte a metterci la faccia pur di manifestare il loro supporto, evidentemente il tuo gruppo musicale conta qualcosa nelle loro vite. Quello appena riportato è un ragionamento così semplice che molti, consciamente o inconsciamente, si ritrovano a fare di fronte ad uno slideshow di fans.
Se quindi creerai una raccolta di foto di tuoi supporters la possibilità che nuove persone ti diano una chance aumenterà di molto: del resto se ci sono così tanti fans che ti seguono ci dovrà pur essere un perchè... quindi perchè non scoprirlo?Anche a livello di credibilità l'album dei fans si rivela un ottimo strumento. Agli occhi di chi ti visiterà, infatti, la tua band apparirà come più credibile rispetto ad una che non mette in bella mostra i propri followers. Avere un folto seguito denota un potenziale bacino di fruitori pronti ad acquistare la tua musica e a venire ai tuoi concerti. Niente male per iniziare, non trovi?
Ricordo che qualche mese dopo aver inserito uno slideshow di fans sul MySpace della mia band mi ritrovai a firmare un contratto con una società di management che, incuriosita dai numerosi fans presenti sulla nostra pagina, decise di mandare un paio di persone a vederci.NOMEPer quanto riguarda il punto dei vista dei fans, l'album di foto può risultare uno strumento potentissimo per aumentare l'engagement ed il commitment verso la tua band. Leon Festinger, nella sua teoria della Dissonanza Cognitiva del 1957, ha dimostrato che le persone tendono a manifestare una coerenza tra comportamenti presenti ed atteggiamenti futuri. Ad esempio, se davanti ad una ragazza appena conosciuta dirò che sono contro chi corre in macchina e qualche tempo dopo ci trovassimo nella situazione di dover andare forte per non arrivare tardi io preferirò non farlo per dimostrarmi coerente ai suoi occhi. Allo stesso modo se mi faccio una foto per la tua band, in futuro sarò disposto a supportarti anche in altri modi, altrimenti mi rivelerei come incoerente verso le mie credenze.Se ben ci pensi, tutto ciò assomiglia tanto ai rituali d'iniziazione delle sette dove più dura è la prova da superare e più i membri che l'hanno superata si sentono coinvolti. Medita.Come costruire e gestire un album dei fansAnche in questo caso vanno fatte grosse distinzioni a seconda del tuo target d'ascolto. Se suoni Pop, ad esempio, non ti sarà difficile trovare qualche Sostenitrice Implacabile che non veda l'ora di darti una mano e di fotografarsi con le amiche. Se però suoni musica classica è tutto un altro paio di maniche perchè i tuoi fans saranno presumibilmente persone di altro tipo (magari meno disposte a mettersi in mostra).
Il segreto per riuscire ad implementare la strategia sta quindi nel comprendere il modo più opportuno per presentarla. In certi casi può tornare utile lo scambio merce-foto, in altri casi basterà avere il rispetto di chi ti segue (da questo si evince che l'utilizzo di facebook per instaurare relazioni è essenziale) chiedendo un semplicissimo scatto dove si tiene in mano il cd...A livello di gestione posso suggerirti un trucchetto: chiedi agli utenti che aderiranno a questa strategia di taggarsi... così chiunque visiterà i loro profili capiterà sulla tua pagina.Antonio GuarinoNewsletter di Strategie Musicali

Tags


Autore