Country Guitar Tricks #8 - "Passpartout" licks

Country Guitar Tricks #8 - "Passpartout" licks
Salve MusicOffili, benvenuti a questo nuovo appuntamento con la chitarra country e country/rock, in questa lezione amplieremo il nostro vocabolario musicale attraverso lo studio di 5 licks; questi licks rappresentano un passpartout per ogni situazione, dal modern country al bluegrass, essendo suonati utilizzando tutte le tecniche analizzate nelle puntate precedenti, chicken pickin', bending, cromatismi, legati, etc...Nel primo lick utilizzeremo la tecnica del chicken pickin' mista a quella dei double stop. Il fraseggio si sviluppa su un G7, utilizzeremo quindi la scala misolidia di G a cui aggiungeremo la cosiddetta nota blues. Dobbiamo prestare particolare attenzione a rendere il fraseggio sì fluido, ma sempre ben definito ed intelleggibile.

Il secondo lick è un fraseggio discendente suonato sempre con l'uso del chicken pickin' e double stop, la differenza principale rispetto al primo lick sta nel caratteristico suono "staccato" che si utilizza nella prima parte del fraseggio, che lascia poi spazio ad un accellerazione attraverso l'uso del fraseggio in terzine.

Il terzo lick sfrutta l'uso del bending per emulare il tipo suono della pedal steel, due sono i punti in cui prestare attenzione:
  • il primo è nella prima battuta, dove dobbiamo stare attenti all'intonazione del bending e al suono "staccato" delle note suonate sulla cordan di E cantino
  • il secondo punto è nelle restanti due battute, in questo caso la difficoltà sta nel rendere pulito e definito il fraseggio cromatico in legato.
Il quarto lick rappresenta una "classica" scala pentatonica minore blues arrichita con il cromatismo tra terza minore e maggiore suonata sfruttando l'uso dell'hybrid picking e del legato. Attenzione ad accentare le note suonate con il dito medio (o indice se usate il thumb pick) della mano destra.

Il quinto ed ultimo lick è una frase discendente con utilizzo dei legati e delle corde a vuoto, attenzione va posta sull'intellegibilità e fluidità della frase attraverso l'uso del plettro e delle dita della mano destra oltre che al legato della mano sinistra. Il finale della frase è un tipico esempio per passare da un I7, in questo caso G7, al suo IV7 C7.

Grazie mille e Keep On Country!Andrea Cesone

Tags


Autore