Country Guitar Tricks #15 - Eagles

Country Guitar Tricks #15 - Eagles

Salve MusicOffili e benvenuti a questo nuovo appuntamento con la chitarra country e country/rock, oggi analizzeremo un solo di una canzone che ha fatto la storia del genere, parliamo di "Take it Easy", scritta da Jackson Brown e gli Eagles e portata al successo proprio da questi ultimi.
La lezione vuole essere anche un omaggio ad un artista recentemente scomparso e che per me è stato fondamentale nel mio percorso di crescita, il musicista, compositore e cantante degli Eagles, Glenn Frey.

La particolarità di questo solo è che nella registrazione originale è stato registrato presumibilmente con una chitarra provvista di B Bender, un sistema che permette tramite l'utilizzo di una leva o di un sistema di leveraggio posto all'interno della chitarra, di fare un bending meccanico di un tono sulla corda del B. Questo permette di poter per esempio suonare con la mano sinistra un accordo e tramite il sistema, poter alzare la nota sulla corda del B di un tono, cosa che sarebbe impossibile senza questo sistema, di seguito un link dove viene spiegato questo sistema dal suo inventore Gene Parson dei Byrds.

Il solo è sviluppato principalmente in tonalità di G Maj. la particolarità dell utilizzo del B Bender si nota già nella 4a e 5a battuta, se non fosse possibile seguire la partitura originale si può anche utilizzare la tecnica dello slide per poter ottenere le stesse note.
Dall'8a alla 12a battuta vi è ancora l'utilizzo del B Bender, in questo caso la diteggiatura delle note permette di riuscire a suonare la stessa parte anche senza l'utilizzo del sistema.

Spero che questa canzone e questo solo possa essere di ispirazione come lo è stato per me!
Grazie mille e Keep On Country!
Andrea Cesone