Country Guitar Tricks #13

Country Guitar Tricks #13

Salve MusicOffili, benvenuti a questo nuovo appuntamento con la chitarra country e country/rock, oggi lasciamo un attimo la chitarra elettrica per prendere in mano la chitarra acustica, lo strumento che forse più di ogni altro rappresenta la musica e lo stile di vita Country Western.
La canzone che andremo ad imparare oggi è uno standard bluegrass e si intitola Salt CreekCome ogni standard vi è un tema principale, suonato in questo caso dalla chitarra, e sullo stesso giro armonico vi sono poi le improvvisazioni eseguite dai vari musicisti per tornare infine sul tema pricipale e chiudere così la canzone.

Il tema si sviluppa su un giro di A Misolidio e A Maggiore sul finale del giro, la parte è stata trascritta in G con il capotasto sul secondo Fret. Nella trascrizione troverete sia la parte ritmica che la parte solista.

Ricordate di tenere la mano ed il polso destro rilassati per avere una buona fluidità nella ritmica, ma allo stesso tempo accentare bene il 2 e 4 della battuta. La parte solista pensata con il capo sul 2 tasto, sfrutta appunto un mix di A Maggiore e A Misolidio come si può vedere dall'uso sia della nota G (settimo grado minore del A) che B# (secondo eccedente del A intesa come nota blues della pentatonica maggiore).
La tecnica utilizzata in questo caso è prevalmentemente la pennata, non necessariamente alternata, essendo un genere tradizionale, le pennate non sono obbligatorie.

Grazie mille e Keep On Country!

Andrea Cesone