Chuck Berry, 90 di questi giorni

Chuck Berry, 90 di questi giorni

Il titolo è semplicemente Chuck ed è dedicato a Themetta Berry, sua moglie dal lontano 1948, pubblicato a ben 38 anni di distanza dal precedente disco di inediti (Rock It del 1979).

Chuck Berry, 90 di questi giorni

È tutta musica composta, registrata e prodotta dal leggendario artista, che il giorno del suo compleanno ha annunciato l'uscita dell'album per il 2017 su Dualtone Records.

"Questo disco è dedicato alla mia amata Toddy" ha dichiarato Berry. "Mia cara, sto diventando vecchio! Ho lavorato a questo album per lungo tempo. Ora posso attaccare le scarpe al muro!"

Chuck Berry, 90 di questi giorni

I musicisti di Chuck sono quelli che accompagnano Berry da molto tempo, fra cui i figli Charles Jr. alla chitarra e Ingrid all'armonica, il pianista Robert Lohr, il batterista Keith Robinson e il bassista Jimmy Marsala che è con lui da 40 anni.

Chuck Berry è considerato unanimemente uno dei padri del rock'n'roll, ispirazione dichiarata di chitarristi rockstar come Keith Richards o Eric Clapton, famoso per la sua grinta e per le sue gag sceniche come la famosa "duck walk".
I riff e le melodie di canzoni come "Johnny B.Goode" o "Roll Over Beethoven" sono parte della storia musicale dello scorso secolo.

Si attende l'annuncio degli eventi celebrativi dei 90 anni di Chuck Berry, che non possono certo mancare.

Tags


Autore


Stefano Tavernese

Storico collaboratore e infine anche direttore della trentennale rivista Chitarre, giornalista e ottimo musicista polistrumentista con un dichiarato amore per la chitarra & affini.