Spaghetti Guitar Tools: grazie!

Spaghetti Guitar Tools: grazie!
Cari MusicOffili, potremmo definire la giornata di oggi come dal sapore "agrodolce", perché ci serve nello stesso piatto una notizia che ci rattrista molto e al contempo un'altra che rinnova le nostre speranze e ci regala più di un sorriso; come si è soliti fare per levarci subito "il dente", iniziamo dalle brutte notizie, e cioé dalla comunicazione che Spaghetti Guitar Tools, una delle realtà più belle e condotte con passione degli ultimi anni nel circuito del made in Italy, ha deciso di terminare la sua attività.Noi di MusicOff, che abbiamo accolto sin dai primi istanti di vita Spaghetti tra i nostri partner e con cui abbiamo collaborato a un numero davvero alto di progetti, tutti entusiasmanti, assistiamo con grande dispiacere alla perdita di una vera e propria isola felice che ha sempre cercato di spingere i prodotti nati e costruiti sul nostro territorio, di altissimo livello qualitativo, e che ha sempre messo davanti a sé onestà, professionalità e grande voglia di stare vicino ai musicisti a 360°, non solo come mero mezzo di vendita di strumenti musicali.
Nel tempo abbiamo condiviso contenuti editoriali, fiere, eventi e quant'altro, sempre cercando di mettere la musica e chi la fa sotto i riflettori. Questa rimane l'anima di Spaghetti e del suo fondatore, nostro amico fraterno, Giuliano Tricarico, e sapere che da domani ci sarà una forza in meno a favore della musica e del made in Italy, in un periodo in cui tra l'altro molte altre realtà storiche del settore stanno scomparendo, non può che renderci tristi.Ma come vi avevamo annunciato di partenza, a questa brutta notizia ne segue una positiva, che ci fa ben sperare che le forze di cui sopra non siano perse, ma si stiano semplicemente rigenerando in un nuovo progetto di vita. La grande esperienza di Giuliano, infatti, è stata immediatamente accolta da uno dei più importanti distributori italiani di strumenti musicali, Gold Music, che ha percepito il valore di ciò che Tricarico porta con sé, passione ed esperienza, e lo ha accolto senza riserve nella propria squadra.
Siamo sicuri che in questo modo tutto ciò che era il lato umano e professionale di Spaghetti Guitar tools, rivivrà all'interno di questa grande realtà italiana, che conosciamo bene in quanto anch'essa nostro partner di fiducia e sempre dinamica e attenta ai bisogni dei musicisti.Lasciamo a questo punto la parola allo stesso Giuliano Tricarico, con questo comunicato in cui esprime bene ciò che è stato e ciò che sarà nel prossimo futuro.La vita è fatta di continui cambi di strada, perché anche nei progetti migliori serve sempre aggiustare il proprio procedere, così da seguire il modo in cui gli eventi cambiano attorno a noi. Guardare indietro nel tempo e ammirare con soddisfazione quello che si è riusciti a compiere in anni di sforzi e di impegno non è prerogativa di tutti, ma posso dire con certezza che osservare il percorso di Spaghetti Guitar Tools nella sua interezza mi regala un forte senso di appagamento.
Sì, perché Spaghetti è un'idea in cui ho creduto strenuamente fin dal primo istante, fin dal momento in cui l'ho vista concretizzarsi sotto le mie dita dopo le prime decisioni prese. Dal momento del lancio in poi è stata tutta una grande avventura, senza l'esclusione di colpi scena imprevisti o di grandi momenti di gioia.
Per essere chiamata tale però, come tutte le migliori avventure, anche quella di Spaghetti Guitar Tools deve giungere al termine.
Credetemi: non è facile scrivere queste parole e non sarà certo facile rileggerle, una volta rese definitive. Questo perché Spaghetti Guitar Tools è stato un progetto che mi ha regalato tanti motivi d'essere orgoglioso, non perché la strada sia sempre stata cosparsa di petali di rosa, ma piuttosto perché anche nei momenti più complicati ne sono emerso sempre a testa alta e con rinnovata voglia di continuare.

Anche oggi, nel momento dei saluti, la voglia di continuare è ancora molta, ed infatti il mio percorso in questo settore non si esaurisce qui. Il motivo per cui Spaghetti Guitar Tools scrive la sua ultima pagina è il voler lasciare spazio ad un nuovo entusiasmante progetto. Oggi sono Marketing Manager e Product Specialist di Gold Music, grande e dinamico distributore nostrano di alcuni fra i più importanti prodotti del settore musicale, che proprio nel grande lavoro svolto con Spaghetti Guitar Tools ha riconosciuto affinità d'intenti, comune spirito ed etica lavorativa.
È questa un'opportunità che arriva al momento più giusto della mia vita e di quella di Spaghetti Guitar Tools, un'opportunità che mi darà modo di far maturare molte delle idee nate in precedenza, con la nuova carica che solo un nuovo orizzonte e delle nuove sfide possono donare.
Prima di concludere definitivamente l'avventura di Spaghetti Guitar Tools vorrei però, come doveroso, ringraziare chi in questi anni ha supportato ed aiutato il mio lavoro. In primis i "fratelli" e compagni d'avventure Stefano Rizzo e Raffaele Carano, che sono stati al cuore del progetto Spaghetti tanto quanto me. Vorrei ringraziare tutti i produttori e costruttori del catalogo Spaghetti, senza il cui lavoro nulla sarebbe stato possibile, così come vorrei salutare e ringraziare anche la stampa di settore: nello specifico le redazioni di Chitarre, MusicOff.com e Accordo.it, con le quali ho sempre collaborato con grande piacere e serenità.
Un altro ringraziamento va a tutti i musicisti con cui ho avuto il piacere el'onore di collaborare, traendone sempre ispirazione ed entusiasmo.
Infine, ma non certo per importanza, voglio ringraziare tutti i clienti e gli affezionati di Spaghetti GuitarTools, che anche in questi ultimi giorni hanno continuato a navigare le pagine del sito alla ricerca dei propri prodotti preferiti: è indubbiamente merito del loro supporto se si è giunti fino alla fine, sempre pronti a rispondere in maniera critica e circostanziata e ad alimentare ogni nuova idea.
Spaghetti Guitar Tools finisce qui ma solo per dare spazio a nuove idee, per fare onore a tutto ciò che di buono si è fatto in questi anni, non posso che guardare avanti a me con grande felicità.
Grazie a tutti.
È stata davvero un'esperienza bellissima.
Giuliano Tricarico
Tutto lo Staff di MusicOff ringrazia con il cuore Giuliano Tricarico, Spaghetti Guitar Tools e tutti coloro che hanno gravitato negli anni intorno a loro, inoltre facciamo un grande in bocca al lupo a Giuliano e Gold Music per questa nuova avventura insieme, sicuri dell'enorme potenziale di questo incontro di esperienze e professionalità (e, non meno importante, una verve davvero invidiabile!).