Biografia di Fabrizio Dadò

Biografia di Fabrizio Dadò
La collaborazione con Axe iniziata a Luglio è ormai diventata un affiatato rapporto d'amicizia e il valore aggiunto portato da questo legame è facilmente constatabile fra le pagine della nostra community. Finora abbiamo potuto apprezzare i video-test proposti mensilmente in combinata con l'uscita della rivista ma è arrivato il momento di fare migliore conoscenza di una figura che abbiamo già intravisto come presentatore dei test regalatici fino ad oggi. 
Con immenso piacere vi presentiamo con questa biografia Fabrizio Dadò, direttore di Axe Magazine, appassionato chitarrista e grande amico di MusicOff!
La nostra famiglia si arricchisce quindi di tanta esperienza e passione che potrete ritrovare sul forum nei post di Fabrizio, ma anche negli articoli che ci regalerà iniziando proprio da oggi con un'intervista a John McMermott, esperto mondiale di Hendrix.
Che dire ancora, benvenuto fra noi Fabrizio!Fabrizio Dadò, classe 1960, si dedica negli anni giovanili a diversi ruoli tecnici in campo cine-tele visivo, in particolare al montaggio RVM, collaborando tra il 1984 e il 1988 a numerose trasmissioni andate in onda per RAI e Fininvest.
Nel 1989 è uno dei fondatori della società editrice Musidea; nel mese di settembre dello stesso anno esce in edicola Percussioni, primo mensile italiano dedicato alla batteria e alle percussioni, di cui sarà co-editore e direttore editoriale fino a tutto il 1993. Le sue competenze tecniche e l’interesse per il nascente mondo del personal computer fanno sì che il periodico sia uno dei primi, tra quelli musicali specializzati, impaginati direttamente in redazione (su PC con processore Intel 80386 e OS Windows/386 2.11!).

Nel 1995, la viscerale passione per la chitarra, strumento coltivato fin dall’adolescenza come autodidatta, porta alla nascita della Edizioni Palomino e all’uscita in edicola, nel mese di marzo, del primo numero di Axe – Periodico per chitarristi, di cui è editore, direttore editoriale e direttore responsabile. La rivista, strettamente dedicata alla chitarra, inizia le pubblicazioni come bimestrale e diviene stabilmente mensile dal gennaio 1998. Attualmente è al 16° anno di pubblicazione continuata ed è collegata al sito www.axemagazine.it
Nel tempo sono uscite come supplementi le pubblicazioni Axe Metal (heavy & nü metal), Axe Acustico! (chitarra acustica) e Plug.In (recording & music software).

Nel 2005 tiene una conferenza su “Il giornalismo musicale e la figura del collaboratore” in occasione del convegno nazionale CON.DIDA.MUS organizzato dall’Accademia Lizard di Padova.
Nell’aprile 2010 è invitato dal Municipio di Bucarest (Romania) quale membro della giuria del guitar contest internazionale Ziua Chitarelor 2, organizzato dall’associazione locale Guitar & Bass Discipline.
Nell’estate 2010 si avvia un rapporto di conoscenza, scambio e collaborazione con Thomas “Doc” Colasanti, amministratore di MusicOff per contribuire a diffondere la cultura chitarristica sui due fronti dell’informazione dei nostri tempi: la carta stampata della tradizione e il futuro che è già presente rappresentato da Internet.