Audiosales & Adamson System Engineering

Audiosales & Adamson System Engineering

Poche settimane fa Audio Sales ha annunciato l'accordo per la distribuzione esclusiva in Italia dei prodotti del marchio Adamson System Engineering, ed ha già disponible la gamma intera dei prodotti di questa prestigiosa azienda canadese.
Per quanti non conoscessero questo marchio, basti dire che i prodotti Adamson si trovano in strutture performanti di classe mondiale, luoghi di culto e sui palchi di alcuni dei gruppi musicali più noti quali Linkin Park, Rob Zombie, John Legend e Simple Minds.

Audiosales & Adamson System Engineering

L'azienda fondata da Brock Adamson in Ontario nel 1983 si è evoluta divenendo un fornitore leader di prodotti all'avanguardia per concerti professionali ed installazione. Seguendo la visione del presidente e capo progettista da sempre Adamson, persegue una riproduzione del suono che mantiene, anche a livelli estremamente elevati, l'integrità della forma d'onda originale e preserva i dettagli di simmetria, coerenza e comprensibilità, sfumature spesso perse nella trasduzione dal dominio elettrico a quello acustico.
Adamson ha trovato soluzioni originali nelle tecnologie chiave degli altoparlanti e casse acustiche, che sono state brevettate e dalle quali sono derivati driver avanzati, rigging innovativo e progetti di cabinet che hanno stabilito nuovi standard in tutto il settore, rendendo il marchio un sinonimo di eccellenza.

Infatti, nel corso degli anni, questi approcci nuovi ed interessanti di Adamson hanno portato alla realizzazione di diversi articoli originali, fra i quali si distinguono l'MH225, il primo sistema di altoparlanti commerciale ad usare la guida d'onda acustica; le apprezzate serie Metrix e Spektrix; il line array Y-axis (con il suo Co-Linear Drive Module); l'altoparlante SD-21 da 21 pollici, con driver in Kevlar, usato nel subwoofer T21 e montabile anche in array con il suo sistema di rigging AIR™; i line array Energia E15 (ora E12) con la loro sezione medio-alta centrale E-Capsule in acciaio/alluminio-incorniciato e rigging Autolock.

Audiosales & Adamson System Engineering

Adamson S10 è il nuovo line array compatto (ogni cabinet misura solamente 265x737x526mm e pesa appena 27kg!) a 2 vie a gamma intera, progettato come soluzione ottimale per locali come club di medie dimensioni, luoghi di culto e teatri ma anche all'aperto come stadi, festival ed eventi. Il singolo cabinet, con dispersione nominale di 110°x10° (HxV) contiene 2 woofer al neodimio in Kevlar che applicano la Controlled Summation Technology™, che vuole i woofer ravvicinati per un incremento della gamma di frequenze utilizzabili ed una importante riduzione delle interferenze.
Il driver a compressione da 1,5" è montato all'interno di una camera che convoglia il fronte d'onda aumentando la risposta sulla verticale con un compromesso minimo sull'energia emessa alle frequenze superiori sulla lunga gittata ed offre un'impressionante pressione sonora (picco max SPL 141,3dB a 1m) per un cabinet così compatto.

Audiosales & Adamson System Engineering

L'impianto è completato dal subwoofer S119, equipaggiato con driver al neodimio in Kevlar ultraleggero a lunga escursione da 19" che utilizza la Adamson's Advanced Cone Architecture e una bobina da 5" per un'eccezionale tenuta della potenza.

Da notare l'utilizzo in molti altoparlanti di materiali interessanti quali il kevlar, che ha una grande resistenza meccanica alla trazione tale da essere (a parità di peso) 5 volte più resistente dell'acciaio, pertanto è usato in molte applicazioni diverse dai giubbotti antiproiettile a componenti per aerei, automobili, ma anche ance per fiati, anima per corde, pelli Remo "Falam Slam" ed, appunto, il cono degli altoparlanti!
La leggerezza consente di avere un'ottima risposta impulsiva, mentre la robustezza gli conferisce un'affidabilità superiore al classico cartone e derivati.

Altro materiale usato per quasi tutti i driver è il neodimio: solo nel 1982 General Motors e Sumitomo Special Metals sono riusciti a realizzare magneti in neodimio, che sono tuttora il tipo di magneti permanenti più forti ed affidabili, grazie alla copertura di uno strato anti-ossidante, e sono adottati per molti prodotti fra i quali ci interessano gli hard-disk, microfoni ed altoparlanti. Questi ultimi, come ben sanno molti costruttori compreso Adamson, producono un campo magnetico decisamente superiore a ferrite ed alnico, pertanto riescono ad erogare una maggiore pressione sonora!

Audiosales & Adamson System Engineering

"Siamo estremamente entusiasti di aver portato il marchio Adamson in Italia in questo momento" spiega Stefano Rocchi, Managing Director di Audiosales "Adamson ha una notevole brand awareness sul nostro mercato e in particolare la nuova S-Series è il prodotto adatto per molte realtà del nostro settore".

Jasper Ravesteijn, Sales Manager Europe di Adamson, ha annunciato in questo modo l'accordo di distribuzione con Audiosales: "Audiosales ha una reputazione eccezionale sul mercato e sta sviluppando il proprio business nel modo migliore, accogliendo le esigenze dei suoi clienti. Sono convinto che otterrà risultati estremamente positivi in qualità di nostro distributore esclusivo per l'Italia."

Pe maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Audiosales.

Audiosales & Adamson System Engineering

Tags


Autore


Francesco Passarelli

Audio Counsellor e fonico, da decenni al fianco di eminenti e storiche figure del settore ed in mezzo alle più leggendarie apparecchiature audio. Ama dire “Il suono non si racconta, si vive!”. Altre info su: http://www.musicoff.com/articolo/francesco-passarelli