ATC: arriva il monitor ATC SCM45A

ATC: arriva il monitor ATC SCM45A
Il prestigioso produttore britannico ATC ha recentemente presentato il monitor di riferimento ATC SCM45A (8.000€ + IVA la coppia) che sono  disponibili anche per il mercato italiano; il monitor da studio attivo a 3 vie è stato progettato per applicazioni critiche di ascolto near o mid-field in tutte le regie, il monitoraggio surround LCR in regie medie e/o canali surround in regie medio-grandi.

Il modello SCM45A gode di un progetto completamente originale, seppur condivide alcune caratteristiche con il modello SCM25A, che ha riscosso un notevole successo alla sua uscita. Questo modello colma una lacuna nella gamma di monitor ATC per un mid-size a tre vie  da utilizzare in posizioni near-field o mid-field. Emette una notevole pressione sonora ed ha una risposta molto estesa sulle basse per la sua dimensione, ma senza compromettere l'equilibrio generale che contraddistingue da sempre la filosofia di suono ATC. 
Come il modello SCM25A, il nuovo SCM45A è un tre vie attivo con risposta lineare in tutta la gamma udibile e veramente esemplare nella criticissima gamma media. A differenza dell'SCM25A, l'SCM45A ha un secondo woofer per una risposta dei bassi più profonda e maggiore capacità di emissione sonora. Il nuovo tweeter originale a doppia sospensione ATC fornisce una maggiore risoluzione nell'estremo alto. Il cabinet dell'SCM45A è fisicamente simmetrico (non speculare) e talmente compatto, seppur non leggero(36kg), da consentirne l'eventuale posizionamento sugli indicatori di livello delle grandi console per registrazione. L'SCM45A può anche essere usato come monitor centrale in un sistema suround con altri SCM45A o SCM50ASL, o come monitor surround per regie medio-grandi. L'ATC SCM45A utilizza per la prima volta il nuovo originale "Super Tweeter" a doppia sospensione da 25mm (1"), interamente progettato e costruito dalla ATC e che racchiude il risultato di sei anni di ricerca e progettazione da parte dell'amministratore delegato Billy Woodman e dell'ingegnere Richard Newman del reparto R & D. Il midrange a cupola morbida è un ATC costruito a mano da 75mm (3") mentre i due woofer da 164mm (6.5") gestiscono le frequenze inferiori.Tutte le unità sono alimentate da un pacchetto di amplificatori attivi originali ATC a  MOSFET discreti, in Classe A/B a 3 canali con 150W per i bassi, 60w per i medi e 25w gli alti. Tutto ciò concorre a realizzare una risposta in frequenza lineare da 70Hz a 17kHz (± 2dB), con punti a -6dB a 42Hz e 25kHz, una SPL max continua di 112dB a 1 metro, nonostante le dimensioni contenute in 353 (H) x 600 (L) x 375mm (P)

Siamo certi che anche il nuovo SCM45A avrà una carriera gloriosa, come il suo fratello minore SCM25A che è stato utilizzato da Chuck Ainlay per la registrazione ed il missaggio di The Way I'm Livin' di Lee Ann Womack, in nomination Grammy come Best Country Album, e per lo stesso lavoro il famoso fonico di mastering Gavin Lurssen è in nomination nella categoria Best Engineered Album.Specifiche Tecniche
Risposta in frequenza: 70Hz-17kHz (± 2dB),
Punti a -6dB: - 42Hz e 25kHz
Dispersione coerente: ± 80° orizzontale, ±10° verticale
Max. SPL continua (@ 1 m): 112dB
Ingresso audio: presa XLR (pin 2+) montata sul pannello posteriore
Ingresso Sensibilità: 1V rms (rif. piena potenza)
Ingresso Sensibilità Trim: da 0dB a -6dB /1V-2V (regolabile tramite trimmer sul pannello posteriore)
Impedenza d'ingresso bilanciata: >10kOhm
Amplificatori di potenza: bassi 150W RMS; medi 60W RMS; alti 25W RMS
Frequenze di crossover: 380Hz & 3.5kHz
Filtri Crossover: 4° ordine smorzato criticamente con compensazioni di fase
Esaltazione delle frequenze inferiori: da 0dB a +3dB a 40Hz (continuamente variabile tramite trimmer sul pannello posteriore)
Protezione da sovraccarico: FET Attivo per riduzione momentanea del guadagno
Dimensioni (AxLxP): 353 x 600 x 375 millimetri (13.9"x23.6"x14.8"). Le maniglie aggiungono ulteriori 39 millimetri (1.5”) alla profondità.
Peso: 36 kg / 79,2lb (per unità) Francesco Passarelii

Tags


Autore


Francesco Passarelli

Audio Counsellor e fonico, da decenni al fianco di eminenti e storiche figure del settore ed in mezzo alle più leggendarie apparecchiature audio. Ama dire “Il suono non si racconta, si vive!”. Altre info su: http://www.musicoff.com/articolo/francesco-passarelli