Arturia MiniLab MKII

Arturia MiniLab MKII

L'espansione del mercato musicale che negli ultimi anni ha coinvolto nuovi prodotti dedicati al controllo "all-in-one" delle potenzialità di elettronica (hardware e software), computer, mobile devices, nonché strumenti elettrici classici, è davvero di enorme portata ed ha conquistato tantissimi musicisti sia delle nuove generazione che di "vecchia scuola", che hanno visto aumentare a dismisura le potenzialità creative nelle semplici mura di casa propria ed anche nelle live performance.
Uno dei marchi che più si prodiga nell'innovazione in questo campo è Arturia, che ha recentemente presentato il suo nuovo MiniLab MKII, un controller MIDI che si propone come la chiave di volta per avere sempre uno studio "on the road".

Arturia MiniLab MKII

Il Minilab MKII si presenta con delle forme compatte che ne facilitano la portabilità, ma al cui interno si cela un "magazzino" pieno di suoni e features: sono 500, infatti, i suoni selezionati tra i migliori sintetizzatori analogici (Analog Lab Lite).
La tastiera a 25 tasti, unita ai 16 pad illuminati (RGB), permette di creare melodie e ritimiche con pochissimi gesti; i tasti sono velocity sensitive (il suono varia alla velocità e forza impresse sul tasto) e sul lato sono presenti le touch strip per controllare pitchbend e modulation.
Sono poi presenti 16 manopole con cui agire sui parametri dei software utilizzati in tempo reale.

Come vedete nell'immagine sopra, sono presenti sia la porta USB (con alimentazione) che un ingresso per un pedale sustain.

Arturia MiniLab MKII

Clicca per ingrandire l'immagine

Oltre ai suoni di synth, la dotazione di software è davvero ricca e comprende Ableton Live Lite, versione custom del celebre software per la produzione musicale, ed UVI Grand Piano model D, che vi darà la possibilità di suonare una meticolosa riproduzione del pianoforte acustico Steinway Concert Grand Model  D, un software sviluppato con la collaborazione di molti prestigiosi pianisti ed i cui campionamenti sono stati ottenuti in modo da essere quanto più naturalmente reattivi al pedale sustain.

Minilab MkII è disponibile dalla fine di questo mese/inizi di dicembre ed il prezzo suggerito al pubblico è davvero interessante, 99 euro.
Per tutte le specifiche tecniche ed ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare la pagina del distributore italiano Midi Music.