Arrel audio: l'evoluzione della passione

Arrel audio: l'evoluzione della passione

Qualche anno fa l'incontro fra Livio Argentini e Marco Re, musicista, docente di elettronica digitale e Digital Signal Processing e promotore del Master in Sound Engineering presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Tor Vergata a Roma, è stato il punto di partenza per la ripresa della produzione delle pregiate elettroniche, prima con il marchio Audio-Line, diventato subito dopo ARREL Audio.

ARREL Audio è stata fondata al fine di affiancare, alla esperienza di Livio nella progettazione di sistemi analogici professionali, le più moderne tecnologie digitali ed analogiche derivanti dalle attività di ricerca accademica. Il meglio della futura tecnologia audio sarà basato su un trattamento analogico del segnale ma tale trattamento sarà sempre di più assistito dalle moderne tecnologie digitali. Obiettivo primario è quello di trasferire le tecnologie elettroniche emergenti dal mondo della ricerca in prodotti audio di concezione visionaria ed innovativa.

Arrel audio: l'evoluzione della passione

A prova di ciò già si affacciano delle soluzioni uniche anche in relazione al mercato internazionale, come ad esempio la serie R-500 nella quale, oltre a preamplificatori, equalizzatori sono proposti un paio di prodotti originali quali il compressore dual band R-506 a singolo slot insieme al fratello minore il monobanda R-509. Punta di diamante della serie R-500 è l'unità R-507, l'unica matrice MS per serie 500 presente sul mercato, caratterizzata (come altri dei moduli ARREL Audiuo serie R-500 come R-501 Elite mic preamp ed R-503 EQ) da una soluzione interessante quali i quattro connettori Bantam anteriori che consentono il collegamento di insert sul MD ed il SIDE.
I Bantam sono spinotti da 4,4mm di diametro, la loro dimensione e l'affidabilità li ha resi i connettori più usati nei quadri incroci di mixer professionali e a rack per l'interconnessione rapida fra sorgenti e destinazioni audio, non è casuale che tutti i mitici banchi dagli anni '70 in poi adottino connettori di questo tipo caratterizzati da fattore di forma molto ergonomico ed affidabilità elevatissima.

Arrel audio: l'evoluzione della passione

La serie R-600 è una linea di prodotti nata per essere customizzata sulle esigenze dei vari artisti. Al momento comprende lo splitter per chitarra e basso R-601 che si rivela versatilissimo grazie al comodo telecomando che consente di gestire lo switch dalla regia per quattro amplificatori diversi. Tale splitter ha le uscite equipaggiate con trasformatori di linea di qualità che evitano qualsivoglia problema di ground loop mantenendo una risposta in frequenza estesa.

Ovviamente per quanti non amino la soluzione compatta dello standard e preferiscano avere maggiore spazio per i vari controlli, sono disponibili le serie Classic composta da preamplificatori ed equalizzatori in tutte le salse ed il sommatore 16 canali CL-266 dalle prestazioni incredibilmente lineari e la serie Elite che si distingue immediatamente per il look pro del preamplificatore duale EL-111 ed il doppio equalizzatore parametrico EL-112.

Ovviamente Livio e Marco hanno affrontato con la dovuta maestria e grande professionalità anche le esigenze degli studi di Mastering, con una linea specificatamente pensata e realizzata, dal nome inquietante ma significativo dell'impegno profuso: Monster line. La Monster Line si compone dei sommatori ML116/8 ed ML116/16 degli equalizzatori di precisione ML116 ed ML117 (quest'ultimo modulare) e dell'ML118 unità Mid-Side per masterinq.

Arrel audio: l'evoluzione della passione

A queste linee si aggiungono le progettazioni custom che Livio realizza soprattutto per la parte elettronica, per quanto riguarda sistemi di ascolto per studi di registrazione, emittenza, doppiaggio e Mastering e la parte di progettazione acustica di studi di registrazione e di mastering, come la recentissima realizzazione di Space Echo Studios. Come potete vedere dalle foto allegate si tratta di progetti personalizzati, con la cura che solo un artigiano può dare con rilevamenti accurati ed una messa a punto finale precisissima presso lo studio stesso.
ARREL Audio collabora attivamente con molti importanti fonici italiani tra cui spicca Roberto Rosu ed ha un agguerrito roster di endorser internazionali come Russ Miller, Luis Conte, Matt Bissonette, etc...

Arrel audio: l'evoluzione della passione

Attualmente le macchine più orientate al live sono tra gli equipaggiamenti di importanti tour internazionali. A presto altre novità che bollono in pentola...

ARREL audio è distribuita per l'Italia da MidiWare srl.

Arrel audio: l'evoluzione della passione

Tags


Autore


Francesco Passarelli

Audio Counsellor e fonico, da decenni al fianco di eminenti e storiche figure del settore ed in mezzo alle più leggendarie apparecchiature audio. Ama dire “Il suono non si racconta, si vive!”. Altre info su: http://www.musicoff.com/articolo/francesco-passarelli