Amplificatori Shiva Audio Devices

Amplificatori Shiva Audio Devices

Nascono in provincia di Padova le creazioni Shiva Audio Devices, amplificatori, pedali, looper/switcher progettati per soddisfare le esigenze dei chitarristi di ogni estrazione, utilizzati da professionisti del calibro di Michael Thompson, Andrea Martongelli, Troy McLawhorn (Evanescence). All'essenzialità del combo/testata Kalì si affianca ora il versatile Duality.

Amplificatori Shiva Audio Devices

Kalì è un amplificatore mono-canale della potenza di 30 watt (è opzionale il selettore che dimezza a 15 watt) interamente valvolare con 4 EL84 nel finale. La rettifica è anch'essa a valvola, i condensatori sono Malloy per il meglio del British sound. Niente loop FX per mantenere il più possibile intatto il segnale con un'indicazione ben precisa per lo strumentista che cerca il supporto migliore per i propri pedali.
I controlli sono quelli essenziali, volume (di preamp), alti, medi, bassi, cut e master, integrati da uno switch bright a tre posizioni e un altro per il boost.

La combinazione tra boost, master e controllo dei medi, giocando bene col controllo di volume, permette di spaziare con una certa versatilità tra suoni che vanno dal Fender cristallino a qualcosa di simile a una plexi spinta a piena potenza.
Il look '60s è richiamato immediatamente dalla livrea bianca con banda rossa verticale. E' commercializzato in versione testata e combo 1x12".

Interessante, in particolare, il controllo Cut, un filtro passivo che agisce sulle frequenze relative all'attacco del plettro sulle corde, permettendo di accentuarlo o ammorbidirlo. Molto comodo per adattare l'ampli al proprio modo di suonare. 

Amplificatori Shiva Audio Devices

La novità 2016 si chiama Duality, in uscita nelle prossime settimane. Ampli da 50Watt con EL34 o 6L6, due canali e concezione opposta a Kalì, con tanti suoni per la massima versatilità.
Il canale 1 è un Clean dinamico che resta sempre pulito. Il secondo canale offre due modalità di gain cui è possibile aggiungere un boost valvolare per un totale di 4 suoni solo nel canale 2.
Il suono di base è di derivazione inglese, anzi Marshall molto pompato. Bassi fermi e alti non fastidiosi, moderno al punto giusto.
Nella modalità VINTAGE con il gain a metà siamo in territorio AC/DC e di tutto il classic rock degli anni '70, mentre in quella MODERN si possono tranquillamente affrontare Whitesnake, Toto, etc. Il boost valvolare (boost di gain) permette di gestire l'assolo in totale tranquillità: il suono si arrotonda, si riempie di medie e la compressione aiuta a dovere.

Amplificatori Shiva Audio Devices

Diverse le chicche che rendono Duality particolarmente versatile. La prima è il loop FX valvolare, la seconda è un secondo master volume globale richiamabile: per ogni suono (clean, crunch vintage, crunch modern, crunch vintage + boost e crunch modern + boost) è possibile avere due step di volume per un totale di 10 suoni.
Infine, tutto è richiamabile via MIDI: cambio canale, Vintage/Modern, Boost, Loop fx e Master 2. 

Per maggiori informazioni consultate il sito web ufficiale di Shiva Audio Devices

Amplificatori Shiva Audio Devices