Amplificatori - Marshall

Amplificatori - Marshall
Beh Zakk Wilde noi lo conosciamo più come personaggio quasi mitologico che come musicista.
Quando è uscito l'ultimo prodotto di casa Marshall bisogna dire che la tentazione di farci un giro è stata forte, così abbiamo aspettato che arrivasse in negozio pronti per scrivere agli amici di Musicoff.
Quindi eccoci qui, cosa fondamentale da dire, forse per qualcuno scontata, è che questa è una testata valvolare da 100 watts, una versione di JCM 800 alla quale hanno abbinato una cassa 4x12 1960 esteticamente rifinita come la testata.   Cominciamo con la parte anteriore della testata: retina e scritta di casa in stile vintage giusto per confermare le tendenze di questo periodo, il pannello di controllo, se non fosse per le scritte evidentemente in stile gothic-metal, i cerchi concentrici tipici delle chittarre di Zakk ed il simbolo della "Black Label Society" con tanto di teschio nero, sembrebbe appunto una semplicissima JCM 800 tipica degli anni '80, ma quando l'accendi sembra di salire a bordo di una Delta HF integrale, magari anche un po' elaborata.
Per cui come dicevamo, controlli standard per questa monocanale, (presence, bass, middle, treble, master e pre amp o gain che dir si voglia) e due entrate jack, high e low sensitivity. Il preamplificatore monta 3 x ECC83 il finale 4 x 6550.   Il pannello posteriore è corredato da un effect loop con tanto di volume e bypass regolati, da un pulsante, che "switcha" da + 4dbV a - 10dbV, e da uno che, appunto, attiva o disattiva l'effect loop, al posto del solito potenziometro (che secondo me era più comodo e più dinamico); spostandoci verso destra troviamo gli speakers output, il selettore di impedenza (4, 8, 16 ohm), il selettore di della corrente (110, 220, 230 Volt) utile soprattutto per chi viaggia, per poter usare sempre la propria testata e non rischiare di "brasarla"; poi c'è l'ingresso del cavo della corrente; infine la parte dedicata alle valvole è protetta con la solita rete di metallo. Per gli amanti del genere sarà certamente una sicurezza, ovviamente con pregi e difetti che può portare una monocanale.
Il costo della testata si aggira intorno ai 1.550 euro e la sua cassa intorno agli 850 euro; considerando che è una signature non costa neanche tanto, o meglio, credevevamo peggio. Le misure e il peso sono sempre le stesse (750x310x220, per 19 Kg).
Questo portento l'abbiamo provato con una Gibson LesPaul ed una MusicMan Axis; il nostro giudizio è sicuramente positivo, se vi piace avere un bel suono rock corposo e graffiante può fare al caso vostro; l'unico inconveniente è che è talmente aggressiva che potrebbe diventare difficile da gestire (o forse siamo noi che tenevamo il volume troppo alto); scherzi a parte, utilizzando l'entrata high abbiamo faticato non poco per tirar fuori un pulito, mentre con l'entrata low il suono risulta molto caldo per essere marshall e più dinamico rispetto al precedente.
Per quanto riguarda l'effect loop, a parte gli switchini poco pratici a nostro giudizio, funziona decisamente bene come quello della sua sorella maggiore JCM 2000 e per fortuna non come le loro antenate. Un consiglio sicuramente è provatela, non ne rimarrete delusi! Marshall è distribuita in italia da EKO s.r.l. (MC). Si ringrazia CrisMusic (via Candiani 102, Milano) per aver messo a disposizione la strumentazione.
STAY TUNED! Alla prossima.......

  SCHEDA RIASSUNTIVA
  • 100watt Rms
  • 4 x 6550, power-amp, per una più ampia gamma di frequenze, ed una soglia di risposta più aggressiva.
  • 3 x ECC83 (12AX7A) pre-amp
  • 3 bande di equalizzazione + un controllo del Presence
  • 1 effect loop con volume switch da +4dbv a -10dbv
  • speakers out, con selettore (4, 8, 16 ohm)
  • selettore di potenza della corrente (110, 220, 230 volt)
  • Pannello frontale personalizzato dal logo Marshall leggermente più piccolo e dorato, e la firma di Zakk
  • Certificato di autenticità firmato personalmente da Zakk e da Jim Marshall.
  • Il tutto customizzato in stile vintage
Ascoltiamo qualche sampleSample 1
Sample 2
Sample 3
Sample 4
Sample 5