Album al 1° posto con digitale e streaming

Album al 1° posto con digitale e streaming

È passato appena un mese da quando l'artista americano piangeva miseria, dichiarandosi sepolto dai debiti a causa delle centinaia di migliaia di copie dell'album piratate e pregava i suoi fan di comprare Life of Pablo, in esclusiva temporaneamente su Tidal, il servizio streaming di proprietà di Jay-Z.
Oggi incassa lodi esagerate da media come USA Today, che arriva a chiedere se "è Kanye West il più grande artista del 21° secolo?"
Con il discusso singolo "Famous", cantato con Rihanna, già trasmesso da tutte le radio, The Life of Pablo nella prima settimana di vendita ufficiale ha raggiunto le 94.000 copie. Di queste 28.000 rappresentano vendite digitali e il resto puro streaming.

Album al 1° posto con digitale e streaming

Questo però non significa che chiunque si possa permettere di abbandonare la stampa e affidarsi al solo digitale. Vediamo come ha fatto West a raggiungere il suo obiettivo.
La prima mossa è stata affidare l'album in esclusiva a Tidal, tirando su in pochi giorni qualche centinaio di milioni di stream.
Solo allora lo ha messo a disposizione sulle piattaforme più popolari come Spotify ed Apple Music, continuando ad aumentare la sua utenza.
Forse, però, la strategia più importante è stata quella delle continue modifiche all'album, fattore che ha portato diverse persone a un nuovo streaming moltiplicando ancora i numeri finali. Ulteriori versioni e aggiornamenti sono annunciati per i prossimi mesi.

A prescindere da tutto, un buon motivo di riflessione sul futuro della musica.

Album al 1° posto con digitale e streaming

Tags


Autore


Redazione

La redazione di MusicOff è composta da molte menti, molte persone, molti sforzi, che uniti riescono a creare questo magnifico mondo virtuale e il suo universo "editoriale", nella speranza di dare sempre il meglio, in totale trasparenza e onestà, in modo che Moff sia davvero per tutti un valore speciale!