Accompagnare al piano - Lezione #1

Accompagnare al piano - Lezione #1

Inauguriamo oggi una nuovissima rubrica di video lezioni dedicate al pianoforte moderno, a cura di Luciano Zanoni, musicista professionista che abbiamo già visto all'opera su MusicOff in un recente test per un sintetizzatore e di cui potete leggere biografia e news collegandovi alla sua pagina Facebook ufficiale.

In questo primo appuntamento sono presenti due video; nel primo, Zanoni interpreta con Simona Rizzi alla voce un famoso brano di Cyndi Lauper, "Time After Time", nella versione tratta dal cd di duetti piano e voce Strade (disponibile su Amazon, ed in preascolto in questo video).

L'esecuzione di un brano piano e voce è la somma di tanti accorgimenti armonici, ritmici e di interplay con il performer che accompagniamo.
Difatti, nel video successivo, iniziamo ad utilizzare lo stesso brano analizzandone il playing, nell'obiettivo di creare un buon interplay con il performer vocale. Vengono così proposti due esempi: nel primo è Luciano ad seguire le variazioni di Simona, nel secondo il canto rimane più lineare ed è lui a creare qualche variazione.

Accompagnare al piano - Lezione #1

In questi video Luciano Zanoni suona un pianoforte digitale Kawai ES8, di cui vi abbiamo parlato dettagliatamente, con un approfondito test, in questo articolo.

Luciano Zanoni Official Facebook Page