Appuntamenti di novembre 2019 per batteristi e percussionisti

Appuntamenti di novembre 2019 per batteristi e percussionisti

Un mese davvero ricco di demo, clinic, masterclass e incontri didattici d’ogni tipo per coltivare e mantenere viva la propria passione per il ritmo.

Da sabato 2 novembre i percussionisti italiani avranno di che divertirsi con la nuova edizione del festival Drumbeat, che quest'anno si svolgerà a Torino in via Principe Amedeo 8A, presso l’Accademia Liuteria Piemonte San Filippo, con una ricca offerta di esibizioni e master class.

Sabato 2 novembre si comincia alle 10.30 con Marco Fadda, che parlerà di cajòn, della sua storia, dei ritmi tradizionali di Perù e Spagna e di quelli moderni eseguiti su questo strumento.
Alle 14.30 spazio a Gilson Silveira e alla sua percuteria, un misto di batteria e percussioni: il musicista brasiliano parlerà dell’indipendenza e delle diverse tecniche richieste alle mani su strumenti diversi e dell’applicazione del suo particolare set nei vari generi musicali.
Alle 16.30 Giovanni Imparato presenta la sua Afrocubanìa, sintesi modulare adattabile sia a generi quali jazz, pop e funk che a stili tradizionali (batá, rumba, salsa).

Domenica 3 inizia alle 10.30 Lorenzo Gasperoni con il linguaggio del djembe, i poliritmi dell’Africa Occidentale, i diversi stili, i tamburi tradizionali del mandeng (djembe, dununba, sangban, kenkeni).
Alle 14.30 Peppe Sannino parlerà dell’orchestrazione della percussione moderna nel pop, nel rock e nel jazz.
Infine alle 16.30 Arnaldo Vacca suonerà e spiegherà come utilizzare i tamburi a cornice diffusi in Italia e nel medio oriente.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

"Play with Me" si chiama l’incontro didattico di musica d’insieme che Stefano Bagnoli, jazzista di vaglia e specialista delle spazzole, terrà domenica 10 novembre dalle 15:00 presso il Polinote Music Studio di Vicolo Chiuso a Pordenone.
 A seguire, cena e jam session con l’artista alla Taverna di Mr. O. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0434241590/3477814863; [email protected]

Sabato 16 novembre alle 14:00 in quel del CESFOR in viale Druso 297 a Bolzano, masterclass di mr. Giorgio Di Tullio: si parlerà di tecnica del tamburo, poliritmia, rudimenti applicati al drumset e linguaggi: jazz, latin e funk. Di Tullio è supportato dai marchi Respighi, Evans, Pasha, Steel Drum & Agner.
Info e prenotazioni al numero 0471272690.

Da Merula, il megastore a Roreto di Cherasco, sabato 16 alle 16.30 master della batterista Paola Caridi, organizzata dalla GEWA, distributrice per l’Italia del marchio DW.
Allieva di Fabrizio Sferra, Maurizio Dei Lazzaretti e Alfredo Golino, Paola vanta collaborazioni con Laura Bono, Fabrizio Moro, Massimo Ranieri, Fedez, Gianluca Grignani, Agricantus, Ricky Portera e altri big del pop rock nazionale. L’ingresso è libero!

Sempre sabato 16 dalle 16:30, presso il negozio Musicarte di via Germanico 170/B a Roma, demo e drum clinic di Gabriele Morcavallo, organizzata da Gold Music per festeggiare l’ingresso del batterista nelle scuderie Istanbul Agop (piatti), Acquarian (pelli) e Vater (bacchette). Anche in questo caso l’ingresso è libero.

Domenica 17 alle 16:00 presso il Lennon Club di via Cairoli 28 a Belpasso, Catania, drum clinic con il grande Pier Paolo Ferroni, per avere un’interpretazione autentica del metodo didattico di mr. Gary Chaffee.
Info ai numeri di tel. 3467455484 e 368662959.

Ancora domenica 17 alle 15:30 i batteristi romani avranno finalmente la possibilità di assistere a "Ritmologia", la master class di Roberto Gualdi (PFM, Vecchioni, Dalla, X Factor, Twinscapes). Conoscenza e gestione del ritmo il tema dell’incontro, in cui si parlerà, tra l’altro, di gestione del click, pulsazioni e suddivisioni, gruppi irregolari, tempi dispari, poliritmia…
Appuntamento al Cinque Quarti Music Studio di via dei Malatesta 33 a Roma. Per contatti: Tommaso Sansonetti, tel. 3338382014, oppure [email protected]

Vuoi diventare un batterista affidabile? Ti spiega come riuscirci Corrado “Dado” Bertonazzi. Dove? A Porto San Giorgio, provincia di Fermo, presso Orione Sistemi Audio di via Palermo 33. Quando? Domenica 17 novembre alle 17:00. Info e prenotazioni telefonando al numero 3519053365. La prenotazione è obbligatoria.

Martedì 19 novembre dalle 18:00, drum clinic sulle origini e le tradizioni della musica brasiliana con il batterista Mauricio Melo; a margine del seminario sarà possibile apprezzare un’esposizione di batterie artigianali Peacock, realizzate a Verona.
L’incontro si terrà presso l’Associazione Culturale SiFa Musica, sotto le scuole elementari Luigi Dorigo, in via Antonio Saieri 59 a Verona. Per info: tel. 3896691619. Gradita la prenotazione via telefono o via mail ([email protected]).

Gli appassionati di jazz del Veneto non si lasceranno sfuggire l’opportunità di studiare con uno dei migliori batteristi italiani in un drum camp di ben tre giorni: Tony Arco sarà infatti il 21, 22 e 23 novembre presso l’Agriturismo Ca’Rder di San Zenone degli Ezzelini (Treviso). Arco parlerà di interazione intrapersonale (ovvero come sviluppare corpo, mente ed emozioni) e interpersonale (come interagire con gli altri musicisti e con il pubblico).
Per info e prenotazioni: tel. 3386026781; [email protected]

Per la Milano Music Week l’agenzia Zenart presenta venerdì 22 novembre alla NAM di Milano (via Ponte Seveso 27) alle 18:00 l’incontro "Come insegnare musica", con il chitarrista Luca Colombo, la bassista Linda Pinelli e il batterista Maxx Furian.
Si parlerà, ovviamente, di didattica, delle finalità dell’insegnamento e del rapporto insegnante - allievo. Per info: tel. 0266987197.

Si parlerà di latin jazz domenica 24 novembre nella masterclass che l'eccellente batterista messicano Israel Varela terrà dalle 15:30 a Novara, presso Musica Nuova (via Marie Curie, 6).
Collaboratore tra gli altri di Pat Metheny, Mike Stern, Charlie Haden e Pino Daniele, Varela è un batterista dai suoni e dal fraseggio originalissimi. Per informazioni: Riccardo, tel. 3460995644; Umberto, tel. 3484453316.

L’AMM, Accademia di Musica Moderna diretta da Franco Rossi, presenta il 26 novembre, presso l’Auditorium di Cavalli Musica, storico negozio di Castrezzato (Brescia), che festeggia i 40 anni di attività, una clinic del trio composto da Dan Hemmer (organo Hammond), Michael Blicher (sassofoni) e mr. Steve Gadd (batteria).
Info e prenotazioni: tel. 3396339173. [email protected]

Il 30 novembre e l’1 dicembre Mind The Drums organizza a Roma una due giorni di lezioni individuali, face to face, con uno dei migliori batteristi italiani, Giovanni Giorgi. Le lezioni avranno luogo presso il Cinque Quarti Music Studio, in via dei Malatesta 33.
Prenotazioni e info esclusivamente via mail: [email protected]

Il 30 novembre e l’1 dicembre l’Accademia Ritmo y Cubanìa di via San Biagio 4, a Fossalta di Portogruaro (Venezia), presenta un workshop pratico di rumba e folklore cubano con canti e laboratorio di gruppo curato dal maestro Roberto “Mamey” Evangelisti, con tanto di rumba finale collettiva. Per info: tel. 3347415795.

Cover Photo: Public Domain

Commenta