Antelope Audio Orion 32+ & 10MX

Antelope Audio Orion 32+ & 10MX
La dinamicissima Antelope Audio quest'anno vanta ben tre Technical Achievement Nominations per il 31° Annual TEC Award del NAMM (per il controller del monitor Satori, il master clock e convertitore 2 canali Pure2 ed il preamplificatore analogico da 32 canali MP32), amplia la famiglia Orion con Orion 32+ ed il nuovo generatore di clock atomico 10MX!Partiamo proprio da quest'ultimo Rubidium Atomic Clock 10MX: tutti i fonici con grande esperienza nel mondo del digitale sanno quanto sia importante la stabilità del clock, particolarmente in lavorazioni multi-canali con più apparecchi che hanno bisogno del riferimento word clock. In poche parole è un'onda quadra con frequenza pari a quella di campionamento del dispositivo, ed è importantissima nella sincronizzazione al singolo campione nel caso di più dispositivi collegati fra di loro, perché è necessario mantenere il bit-rate perfettamente a tempo e costante per ottenere l'integrità dei dati digitali (nel nostro caso i segnali audio).

Generalmente questo collegamento è realizzato a stella tramite cavo coassiale da 75Ω terminato con connettore BNC ed una resistenza di terminazione da 75Ω a fine di una catena o cavo. In questi casi il dispositivo più importante è quello che genera il master clock, ossia il clock di riferimento per tutti i dispositivi presenti, e deve avere la maggiore precisione possibile, che si rivela importantissima per il livello qualitativo del prodotto finale, evitando effetti collaterali quali il Jitter.Il Clock "Atomico" al rubidio del 10MX offre un'accuratezza pressoché incredibile: migliore di ±0,05 PPB! Ma la parte più interessante è che le 10 uscite word clock del 10MX possono essere usate anche come ingressi per tutti i convertitori Antelope per ripristinare ai massimi livelli l'accuratezza dei loro clock. Oltre queste uscite, il 10MX ha due ulteriori uscite sia in formato AES che in formato S/PDIF e ben 4 uscite per supportare frequenze di campionamento fino 768kHz via BNC.Orion 32+ è la scheda audio 24-bit, 192 kHz che succede alla prima scheda audio 32 I/O di Antelope Audio, con un'ampia gamma di interfacce digitali quali ThunderboltTM, MADI ed USB 2.0, oltre a 2 I/O formato ADAT ed 1 ingresso/uscita S/PDIF. Le connessioni analogiche sono realizzate con 8 Sub-D 25 per 32 entrate ed uscite analogiche di livello linea (è fortemente consigliato l'interfacciamento con un pre multicanale quale l'MP32) ed un'uscita bilanciata stereo per il monitor in regia con un suo proprio convertitore, lasciando gli altri 32 canali a piena disposizione per la registrazione.
La sezione mixer è molto completa, è dotata di 4 MIX diversi e comprende l'AuraVerb, un DSP proprietario a 64bit con algoritmi unici per ottenere riverberi di qaulità superiore; intelligente la possibilità di indirizzare i segnali dal software DAW come fosse un riverbero esterno.Molto interessante l'implementazione dell'Acoustically Focused Clocking di 4a generazione a 64-bit che vanta una stabilità <+/-0.02 ppm, ma i professionisti più esigenti ed attenti possono utilizzare una tantum l'ingresso Atomic Clock per collegare il 10MX, compensando questo errore e salendo a livellli stellari. Risolutiva infine l'alimentazione 95-240V c.a. che consente di portare questo gioiellino compatto in tutto il mondo senza bisogno di trasformatori esterni di alcun tipo!Per maggiori informazioni vi invitiamo ovviamente a consultare il sito di Antelope Audio.