HomeMusica e CulturaDischi & Libri50 anni dalla “morte” di Ziggy Stardust
ZIGGY STARDUST AND THE SPIDERS FROM MARS: THE MOTION PICTURE

50 anni dalla “morte” di Ziggy Stardust

Per il 50° anniversario torna nei cinema il film Ziggy Stardust & the Spiders from Mars in versione restaurata e viene riproposto anche il disco della colonna sonora.

Il 3 luglio del 1973, sul palco dell’Hammersmith Odeon di Londra, David Bowie “uccideva” il suo alter ego, Ziggy Stardust, per concludere una fase della sua carriera e iniziarne un’altra. Più di cinquemila spettatori assistettero increduli alla messa in scena, salutando per sempre uno dei personaggi più amati della musica.

Di tutti gli spettacoli di questo tour, questo particolare spettacolo rimarrà con noi più a lungo, perché non solo è l’ultimo spettacolo del tour, ma è l’ultimo spettacolo che faremo mai“. David Bowie, 1973

Ziggy torna nei cinema

Fu il regista D.A Pennebaker – lo stesso che immortalò a Monterey il Jimi Hendrix “piromane” della chitarra – a girare il film di quella serata, che oggi torna nelle sale proprio per il suo 50° anniversario in una versione restaurata in 4K e audio 5.1 a cura del figlio Frazer Pennebaker.

ZIGGY STARDUST AND THE SPIDERS FROM MARS: THE MOTION PICTURE

Sarà l’occasione di rivivere la grande musica di Bowie/Ziggy e anche un momento che è diventano iconico nella storia della musica, senza la mancanza di grandi ospiti come un inaspettato Ringo Starr nel backstage o il compianto chitarrista Jeff Beck sul palco per il medley di “The Jean Genie/Love Me Do” e “Round And Round”, esibizione che era stata tagliata nel film originale.

La colonna sonora in vinile, cd e blu-ray

La colonna sonora verrà riproposta anche nei formati doppio vinile color oro, doppio cd, e doppio cd+blu-ray. Anche l’audio è stato remixato e rimasterizzato, sotto la guida del collaboratore di lunga data di Bowie, Tony Visconti (che si era già occupato dell’edizione 30th del 2003).
Tutto è già in pre-order, in uscita il prossimo 11 agosto.

Il concerto di addio di Ziggy Stardust all’Hammersmith Odeon è un’opera d’arte che rimarrà per sempre, un tributo all’incredibile talento e alla visione unica di David Bowie. Come ha detto Charles Shaar Murray, “una vera grande star sa come fare un grande ingresso, ma anche una grande uscita“.
E Ziggy Stardust ha lasciato il palco con uno dei più grandi addii della storia della musica.