HomeAll NewsNAMM 2017 – Ibanez acustiche e semi-acustiche

NAMM 2017 – Ibanez acustiche e semi-acustiche

Nel catalogo aggiornato del marchio giapponese una varietà di acustiche di vario livello e diverse chitarre hollow-body per ogni tipo di genere musicale, con l'occhio strizzato agli amanti del look vintage.

Nel catalogo aggiornato del marchio giapponese una varietà di acustiche di vario livello e diverse chitarre hollow-body per ogni tipo di genere musicale, con l’occhio strizzato agli amanti del look vintage.

ARTWOOD VINTAGE

Modernità e tradizione si incrociano perfettamente in queste acustiche caratterizzate dalla “cottura” dei legni per simulare un processamento di naturale invecchiamento delle fibre.
Fra i nuovi modelli dreadnought la AVD80 interamente in legno massello, abete AA Adirondack per il top, palissandro per fasce e fondo.
Mogano e abete sitka per la AVD10 della foto con top e fondo “solidi”, mentre la AVD9 ha la cassa interamente in laminato.

NAMM 2017 - Ibanez acustiche e semi-acustiche

Sempre in laminato di mogano la struttura della cassa, ma con top in mogano massello la Grand Concert AVC9 e la Parlor AVN9 con paletta slotted e manico con attacco cassa al 12° tasto.

NAMM 2017 - Ibanez acustiche e semi-acustiche

ARTWOOD

Simili alle precedenti le caratteristiche della AW54, in cui però il top non è trattato “Thermo Aged”.
Una elegante verniciatura Weathered Black a poro aperto per l’elettro-acustica AW84CE, dreadnought cutaway con top in mogano massello, pickup Fishman Sonicore e preamp Ibanez AEQ-SP2 con output da 1/4″ e XLR.

NAMM 2017 - Ibanez acustiche e semi-acustiche

AE

È la nuova linea di riferimento per le chitarre elettro-acustiche Ibanez, basata sulla qualità della costruzione e dell’amplificazione, con trasduttore T-bar undersaddle ed elettronica custom marchiati Ibanez.
La prestigiosa AE900 è una chitarra di costruzione giapponese interamente in legno massello, abete sitka per il top e palissandro indiano per la cassa. Le meccaniche sono Gotoh Chrome SGS510Z. La versione di produzione non-Japan è la AE500, con caratteristiche strutturali simili e qualche variazione nelle rifiniture.
Mantengono le stesse forme i modelli AE305 e AE245, rispettivamente con top massello in abete sitka e cassa in palissandro, top in mogano massello e cassa in mogano laminato.

NAMM 2017 - Ibanez acustiche e semi-acustiche

AEW

Taglio più moderno per questa linea di acustiche amplificate con pickup Fishman Sonicore e preamp Ibanez AEQ-SP2, caratterizzate dal cutaway affilato sulla cassa piuttosto sottile e dai legni esotici.
Il modello AEWC32FM si distingue per le fiammature del top in acero tinto in due tipi di colorazione, Glacier Black e Glacier Blue.
La AEWC31BC sfoggia un top in Bocote sulla cassa in mogano con rosetta e intarsi della tastiera in acero. La verniciatura è Natural a poro aperto e l’output è anche qui di due tipi, normale jack da 1/4″ e XLR bilanciato.

NAMM 2017 - Ibanez acustiche e semi-acustiche

ARTCORE VINTAGE

Presentata come alternativa possibile alle costose chitarre vintage, questa linea offre strumenti invecchiati ad arte in ogni componente come la nuova AKJV90D Dark Amber Low Gloss con manico in tre pezzi di acero/mogano, cassa in acero fiammato e top in abete, pickup Super 58.

NAMM 2017 - Ibanez acustiche e semi-acustiche

CONTEMPORARY ARCHTOP  

Una nuova serie di strumenti in cui Ibanez si permette anche di sperimentare con qualità di materiali e componenti per sviluppare chitarre di livello elevato.
L’AFC155 colpisce immediatamente per l’elegante colorazione Jet Blue Burst sulla cassa in acero fiammato e abete con tastiera e ponticello in ebano. I pickup sono una coppia di Magic Touch Mini, l’hardware è dorato.
Sunrise Red il look scelto per la AFC151, quasi identica alla precedente ma con un singolo pickup.
La AFC125 di colore nero mantiene l’essenziale perdendo la sola fiammatura dell’acero della cassa.

NAMM 2017 - Ibanez acustiche e semi-acustiche

ARTSTAR

È una semihollow made in Japan la AM200 Prestige dalla nera elegante livrea. I pickup sono due humbucker Super 58, meccaniche e cordiera Gotoh dorate, cassa interamente in mogano con manico set-in.

NAMM 2017 - Ibanez acustiche e semi-acustiche

ARTCORE

A 15 anni dalla sua introduzione la linea Artcore vede oggi l’entrata della nuova AF75G con cassa in acero tinta in nero, pickup Classic Elite, manico set-in e tastiera in palissandro con intarsi a blocco.

NAMM 2017 - Ibanez acustiche e semi-acustiche

Maggiori informazioni sul sito web del distributore italiano Mogar Music.