HomeAll NewsNAMM 2017 – Ashdown festeggia i 20 anni

NAMM 2017 – Ashdown festeggia i 20 anni

Tempo di anniversari in casa Ashdown Engineering: l'azienda inglese festeggia infatti i primi vent'anni di attività introducendo diverse novità tra i suoi prodotti in occasione di questo NAMM 2017.Limited Edition 20th Anniversary CTM-Tweed RigUn sistema composto per celebrare i vent'anni dalla nascita, il Limited Edi

Tempo di anniversari in casa Ashdown Engineering: l’azienda inglese festeggia infatti i primi vent’anni di attività introducendo diverse novità tra i suoi prodotti in occasione di questo NAMM 2017.

Limited Edition 20th Anniversary CTM-Tweed RigUn sistema composto per celebrare i vent’anni dalla nascita, il Limited Edition 20th Anniversary CTM, che si presenta in un particolare look Tweed. 30 watt di potenza full valve, la testata 20th Anniversary CTM-30 ha una più tradizionale sezione di equalizzazione 3 bande con Bass e Mid Shift e selettore di modalità Bright. La cassa proposta in abbinamento, 20th Anniversary 112T-250, è 1×12 una che supporta potenze fino ai 300 watt.

NAMM 2017 - Ashdown festeggia i 20 anni

Limited Edition 20th Anniversary ABM Rig

La testata 20th Anniversary ABM-600-EVO IV combina potenza (600 watt con valvola preamplificatrice) e un’ampia possibilità di personalizzazione del suono grazie all’equalizzazione 9 bande, al compressore one-knob e al generatore di subarmoniche tipici della serie. Viene abbinata alla cassa 20th Anniversary ABM-410H-EVO-IV, una 4×10 equipaggiata con speaker Celestion.

NAMM 2017 - Ashdown festeggia i 20 anni

Origin Head

Restando in zona amplificazione da live, la testata Origin Head offre una potenza di 300 watt in uno chassis decisamente trasportabile (solo 2,4 kg di peso). Le possibilità di intervento sul suono sono garantite dall’equalizzazione a 5 bande, di cui 3 dedicate alle frequenze medie, e dal controllo Shape, che imposta un boost di frequenze tipo “smiley face eq”; la presenza di un’uscita cuffie la rende consona anche a utilizzi casalinghi.

NAMM 2017 - Ashdown festeggia i 20 anni

B-Social Lite

Nell’ambito delle soluzioni portatili viene introdotto il nuovo B-Social Lite (fratello minore del già noto B-Social), un combo da 30 watt con cono da 5″, adatto in particolare per le piccole jam grazie al doppio input (utile anche per altri strumenti musicali) e alla connessione audio Bluetooth 4.0, senza trascurare la possibilità di impostare simulazioni di amplificatori ed effetti tramite Apptek.

NAMM 2017 - Ashdown festeggia i 20 anni

Tour Bus 15
Altro amplificatore di concezione lightweight è il Tour Bus 15, un combo di facile trasportabilità marcatamente orientato alla pratica grazie all’uscita cuffie e all’input CD/MP3.

NAMM 2017 - Ashdown festeggia i 20 anni

SZ Funk Face Twin Dynamic Filter Pedal

Tra i nuovi effetti a pedale spicca sicuramente il Funk Face Twin Dynamic Filter, prodotto signature ispirato al suono di Stuart Zender (leggendario bassista noto soprattutto come membro fondatore della funk band Jamiroquai). I controlli Sensivity e Output intervengono sull’effetto consentendo di passare, a seconda di tipo e dinamica del tocco, da un filtro leggero a un vero e proprio auto-wah marcatamente funky; la valvola 12AX7 conferisce una saturazione gestibile tramite il potenziometro Drive e applicabile pre o post filtro grazie all’apposito switch laterale.

NAMM 2017 - Ashdown festeggia i 20 anni

Origin Valve Pre-DI Pedal

Chiude la carrellata delle novità un altro stompbox, l’Origin Valve Pre-DI Pedal, preamp valvolare che richiama la testata omonima. Alle possibilità di equalizzazione già presenti nella sorella maggiore, il pedale affianca un canale Drive selezionabile e interamente controllabile tramite potenziometri dedicati. Non mancano altre feature utili tanto per le situazioni live (l’uscita DI con switch Ground Lift) quanto per la pratica individuale (ingressi cuffie e Line In).

I prodotti del marchio Ashdown sono distribuiti in Italia da Adagio.