HomeAll NewsMassimo Varini presenta Eventide Fission

Massimo Varini presenta Eventide Fission

Una grande anteprima per MusicOff arriva direttamente dal grande amico della nostra community, Massimo Varini, musicista e produttore (e molto altro ancora) di eccezionale livello con cui in questi anni abbiamo condiviso molto ed ancora continueremo a condividere in futuro. Massimo ci regala una preview targata Eventid

Una grande anteprima per MusicOff arriva direttamente dal grande amico della nostra community, Massimo Varini, musicista e produttore (e molto altro ancora) di eccezionale livello con cui in questi anni abbiamo condiviso molto ed ancora continueremo a condividere in futuro.
Massimo ci regala una preview targata Eventide, marchio d’eccellenza che lui stesso utilizza e apprezza oramai da molti anni (ne è un vero e proprio “Ambassador“), su una delle novità che verranno presentate da domani al NAMM di Los Angeles: il plugin Eventide Structural Effects “Fission”.

Massimo Varini presenta Eventide Fission

Structural Effects è in realtà un ambizioso progetto di Eventide, attualmente in fase di brevetto e a quanto pare assolutamente senza precedenti nel mondo dei plugin per strumenti musicali.
Fission, in questo panorama, è un effetto anch’esso brevettato dal brand americano, attraverso il quale si riesce a separare un segnale pulito in tutte le sue componenti tonali e di transiente, ciascuna delle quali può essere quindi riutilizzata singolarmente ed elaborata, per infinite combinazioni sonore.
Non è chiaro? Ok, proprio per questo Varini non si è fatto scappare l’occasione di realizzare un video dimostrativo in cui vi farà sentire tutte le possibilità di questo effetto, un vero regalo per tutti i MusicOffili poterlo vedere in anteprima!

A conferma dello stretto rapporto che da anni lega felicemente l’artista italiano ad Eventide, in Fission troverete di default dei preset progettati proprio da Varini, un grande onore che ancora una volta sottolinea la fiducia riposta nel grande musicista ed esperto di audio nostrano.

Tony Agnello, il primo ingegnere nella storia del marchio e creatore del mitico H910, ha dichiarato: “sarà divertente ascoltare cosa potranno combinare Artisti e Sound Designer con questo sistema innovativo e rivoluzionario che è Structural Effects“.

Massimo Varini presenta Eventide Fission

Eventide sarà presente al NAMM 2017 e se sarete tra i fortunati a circolare per le strade di Los Angeles da domani potrete farci un salto recandovi presso la Hall C, stand 5791.
Non perdete di vista questo appuntamento perché oltre al Fission, il brand del New Jersey presenterà altre gustosissime new entry, a partire dal nuovo algoritmo creato per il pluripremiato H9 Harmonizer, il Pitchfuzz, una combinazione di delay, pitch-shifter e distorsore che va oltre la classica visione dell’octaver fuzz racchiudendo in sé ben 3 voci cromatiche e la possibilità di variare il routing impostando gli altri effetti prima e dopo il fuzz, come da tradizione analogica.

In più, sarà possibile assistere alle demo anche del TVerb, plugin sviluppato niente meno che con Tony Visconti, produttore discografico (di origine italiana!) al fianco di David Bowie e T-Rex. Il software è già stato nominato per il Tec Award nella categoria dei software di elaborazione dei segnali.

Insomma, quest’anno Eventide promette molto e ci fa davvero piacere che ci sia lo zampino italiano in molte delle sue ultime release.
Rimanete collegati quindi sia con il marchio attraverso la pagina Facebook ed il profilo Twitter, nonché alla pagina e al sito web ufficiale di Massimo Varini.

Massimo Varini presenta Eventide Fission